Le singole tradizioni nazionali dell’animazione, dei fumetti e dei graphic novel dei Paesi slavi, a dispetto di un’apparente derivazione straniera (prima fra tutte, americana), affondano le proprie radici in marcate specificità storiche, linguistiche e culturali proprie. Tuttavia, a fronte della copiosa letteratura accademica sulle produzioni storicamente più affermate , al giorno d’oggi le tradizioni slave, pur nel loro indiscusso valore, non risultano essere oggetto di indagini strutturate (specie nel contesto italiano), salvo sporadiche eccezioni . Tale mancanza di interesse scientifico è dovuta, da un lato, alla generale percezione di lunga data che vede questi generi come forme di arti “minori” e, dall’altro, a dinamiche interne ai singoli Paesi slavi, che ne hanno determinato lo sviluppo e la ricezione.
Animazione, fumetti e graphic novel nei Paesi slavi
Alessandro Ajres
Writing – Review & Editing
2025-01-01
Abstract
Le singole tradizioni nazionali dell’animazione, dei fumetti e dei graphic novel dei Paesi slavi, a dispetto di un’apparente derivazione straniera (prima fra tutte, americana), affondano le proprie radici in marcate specificità storiche, linguistiche e culturali proprie. Tuttavia, a fronte della copiosa letteratura accademica sulle produzioni storicamente più affermate , al giorno d’oggi le tradizioni slave, pur nel loro indiscusso valore, non risultano essere oggetto di indagini strutturate (specie nel contesto italiano), salvo sporadiche eccezioni . Tale mancanza di interesse scientifico è dovuta, da un lato, alla generale percezione di lunga data che vede questi generi come forme di arti “minori” e, dall’altro, a dinamiche interne ai singoli Paesi slavi, che ne hanno determinato lo sviluppo e la ricezione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


