Il volume raccoglie gli studi poi presentati durante il Convegno internazionale tenutosi presso l’Università di Bari nel gennaio del 2026, a conclusione del PRIN 2022 “MediArSI – Interlacing Medieval Art in Southern Italy from the Normans to the Hohenstaufen (11th-13th century)”. Al centro delle ricerche è l’uomo medievale, proposto come attore principale nelle dinamiche politiche e sociali del Mezzogiorno normanno-svevo. Quattro distinte sessioni tematiche facilitano la comprensione dei principali topics trattati dai tredici studiosi che hanno preso parte all’incontro: Storia della Chiesa, con particolare attenzione alle geografie amministrative diocesane, alla promozione dei culti e all’erezione di Santuari; Archeologia ed Epigrafia, con una visuale privilegiata sulla Puglia centrale e sul linguaggio architettonico come medium per la comunicazione ‘ufficiale’ dei meccanismi di potere; Storia dell’Arte – I luoghi, dedicata al rapporto tra territorio ed edifici ecclesiastici, visti come centri di produzione della cultura; Storia dell’Arte – I manufatti, con temi dedicati alla percezione di manufatti suntuari come gli Exultet, le icone e gli avori.
A misura d'uomo. Arti, poteri e culti nel Mezzogiorno normanno-svevo
Marcello Mignozzi
2025-01-01
Abstract
Il volume raccoglie gli studi poi presentati durante il Convegno internazionale tenutosi presso l’Università di Bari nel gennaio del 2026, a conclusione del PRIN 2022 “MediArSI – Interlacing Medieval Art in Southern Italy from the Normans to the Hohenstaufen (11th-13th century)”. Al centro delle ricerche è l’uomo medievale, proposto come attore principale nelle dinamiche politiche e sociali del Mezzogiorno normanno-svevo. Quattro distinte sessioni tematiche facilitano la comprensione dei principali topics trattati dai tredici studiosi che hanno preso parte all’incontro: Storia della Chiesa, con particolare attenzione alle geografie amministrative diocesane, alla promozione dei culti e all’erezione di Santuari; Archeologia ed Epigrafia, con una visuale privilegiata sulla Puglia centrale e sul linguaggio architettonico come medium per la comunicazione ‘ufficiale’ dei meccanismi di potere; Storia dell’Arte – I luoghi, dedicata al rapporto tra territorio ed edifici ecclesiastici, visti come centri di produzione della cultura; Storia dell’Arte – I manufatti, con temi dedicati alla percezione di manufatti suntuari come gli Exultet, le icone e gli avori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


