A cinquant’anni dalla sua promulgazione, la Carta di Belgrado si conferma un documento fondativo e di straordinaria attualità per l’educazione ambientale. Questo contributo ne ricostruisce il contesto storico e cul-turale, analizza criticamente i contenuti teorici e metodologici e ne valuta l’eredità alla luce delle attuali sfide edu-cative globali. Vengono esaminati i sei obiettivi pedagogici e i principi operativi delineati nel Documento del 1975, ancora oggi alla base di approcci sistemici, interdisciplinari e trasformativi. L’articolo mette in luce la centralità della Carta nel passaggio verso l’educazione per lo sviluppo sostenibile e ne evidenzia limiti e potenzialità, proponendo una rilettura aggiornata capace di integrare istanze contemporanee come la giustizia ambientale, il cambiamento climatico e le prospettive decoloniali, rivelando così come essa costituisca uno strumento ancora vivo e vitale per ripensare il ruolo dell’educazione nella transizione ecologica.

Cinquant’anni dalla Carta di Belgrado: analisi e attualità del documento fondativo dell’Educazione Ambientale

Gabriella Calvano
2025-01-01

Abstract

A cinquant’anni dalla sua promulgazione, la Carta di Belgrado si conferma un documento fondativo e di straordinaria attualità per l’educazione ambientale. Questo contributo ne ricostruisce il contesto storico e cul-turale, analizza criticamente i contenuti teorici e metodologici e ne valuta l’eredità alla luce delle attuali sfide edu-cative globali. Vengono esaminati i sei obiettivi pedagogici e i principi operativi delineati nel Documento del 1975, ancora oggi alla base di approcci sistemici, interdisciplinari e trasformativi. L’articolo mette in luce la centralità della Carta nel passaggio verso l’educazione per lo sviluppo sostenibile e ne evidenzia limiti e potenzialità, proponendo una rilettura aggiornata capace di integrare istanze contemporanee come la giustizia ambientale, il cambiamento climatico e le prospettive decoloniali, rivelando così come essa costituisca uno strumento ancora vivo e vitale per ripensare il ruolo dell’educazione nella transizione ecologica.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/561620
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact