A cinquant’anni dalla sua promulgazione, la Carta di Belgrado si conferma un documento fondativo e di straordinaria attualità per l’educazione ambientale. Questo contributo ne ricostruisce il contesto storico e cul-turale, analizza criticamente i contenuti teorici e metodologici e ne valuta l’eredità alla luce delle attuali sfide edu-cative globali. Vengono esaminati i sei obiettivi pedagogici e i principi operativi delineati nel Documento del 1975, ancora oggi alla base di approcci sistemici, interdisciplinari e trasformativi. L’articolo mette in luce la centralità della Carta nel passaggio verso l’educazione per lo sviluppo sostenibile e ne evidenzia limiti e potenzialità, proponendo una rilettura aggiornata capace di integrare istanze contemporanee come la giustizia ambientale, il cambiamento climatico e le prospettive decoloniali, rivelando così come essa costituisca uno strumento ancora vivo e vitale per ripensare il ruolo dell’educazione nella transizione ecologica.
Cinquant’anni dalla Carta di Belgrado: analisi e attualità del documento fondativo dell’Educazione Ambientale
Gabriella Calvano
2025-01-01
Abstract
A cinquant’anni dalla sua promulgazione, la Carta di Belgrado si conferma un documento fondativo e di straordinaria attualità per l’educazione ambientale. Questo contributo ne ricostruisce il contesto storico e cul-turale, analizza criticamente i contenuti teorici e metodologici e ne valuta l’eredità alla luce delle attuali sfide edu-cative globali. Vengono esaminati i sei obiettivi pedagogici e i principi operativi delineati nel Documento del 1975, ancora oggi alla base di approcci sistemici, interdisciplinari e trasformativi. L’articolo mette in luce la centralità della Carta nel passaggio verso l’educazione per lo sviluppo sostenibile e ne evidenzia limiti e potenzialità, proponendo una rilettura aggiornata capace di integrare istanze contemporanee come la giustizia ambientale, il cambiamento climatico e le prospettive decoloniali, rivelando così come essa costituisca uno strumento ancora vivo e vitale per ripensare il ruolo dell’educazione nella transizione ecologica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


