L’invenzione del computer non può essere associata a un singolo nome. Numerosi pionieri hanno lavorato in luoghi e tempi diversi, alcuni in relativo isolamento, altri all’interno di reti di ricerca collaborative. Tra i nomi di spicco di questo albo d’oro, non possiamo tuttavia dimenticare quelli di Alan Mathison Turing (1912-1954) e John von Neumann (1903-1957), i matematici che hanno gettato le basi logiche per lo sviluppo dei moderni calcolatori.
“Due menti che si sono fecondate a vicenda”: l’intersezione dei percorsi di Alan Turing e John von Neumann nella definizione del computer elettronico
Carla Petrocelli
2025-01-01
Abstract
L’invenzione del computer non può essere associata a un singolo nome. Numerosi pionieri hanno lavorato in luoghi e tempi diversi, alcuni in relativo isolamento, altri all’interno di reti di ricerca collaborative. Tra i nomi di spicco di questo albo d’oro, non possiamo tuttavia dimenticare quelli di Alan Mathison Turing (1912-1954) e John von Neumann (1903-1957), i matematici che hanno gettato le basi logiche per lo sviluppo dei moderni calcolatori.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


