Porcelli, Maria Grazia, donna, professore associato, Diapartimento di Lingue e Tradizioni Culturali Europee, Area 10, L-Lin/03. La relation personnage-spectateur dans la comédie du XVIII siècle: deux modèles. Nell'estetica teatrale che sia afferma sulla scena settecentesca, il valore aasegnato all'emozione si fa via via più evidente. da una nozione "classica" di fruizione intelligente e razionale dello spettacolo teatrale si passa ad una modalità della ricezione nella quale il pubblico è chiamato a vivere e condividere le passioni e le commozioni del personaggio in scena. Scena e sala si rispecchiano l'una dell'altra, e da un teatro morale si passa a un teatro dei buoni sentimenti.L'evoluzione si compie da Marivaux (ancora vicino al modello classico) a Diderot, teorico del dramma. Settecento.Teatro. Commedia sentimentale.Dramma borghese.
La relation personnage-spectateur dans la comédie du XVIII siècle: deux modèles
PORCELLI, Maria
2008-01-01
Abstract
Porcelli, Maria Grazia, donna, professore associato, Diapartimento di Lingue e Tradizioni Culturali Europee, Area 10, L-Lin/03. La relation personnage-spectateur dans la comédie du XVIII siècle: deux modèles. Nell'estetica teatrale che sia afferma sulla scena settecentesca, il valore aasegnato all'emozione si fa via via più evidente. da una nozione "classica" di fruizione intelligente e razionale dello spettacolo teatrale si passa ad una modalità della ricezione nella quale il pubblico è chiamato a vivere e condividere le passioni e le commozioni del personaggio in scena. Scena e sala si rispecchiano l'una dell'altra, e da un teatro morale si passa a un teatro dei buoni sentimenti.L'evoluzione si compie da Marivaux (ancora vicino al modello classico) a Diderot, teorico del dramma. Settecento.Teatro. Commedia sentimentale.Dramma borghese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.