In a time marked by war and hostility, addressing the theme of peace education seems indispensable to reflect on the deep causes of conflicts and identify effective strategies to combat them. Starting from the recognition of peace as a fundamental value for society, the contribution aims to recover the suggestions of Maria Montessori to examine the links between her pedagogical idea and the principles that guide contemporary education and to rethink the concept of citizenship from early childhood education. Considering the current challenges that educational institutions must face, the article suggests possible interventions to educate active, responsible and democratic citizens through the implementation of the Montessorian proposal in the classroom.

In un tempo contrassegnato da guerre e ostilità, affrontare il tema dell’educazione alla pace appare indispensabile per riflettere sulle cause profonde dei conflitti e individuare strategie efficaci per contrastarle. Partendo dal riconoscimento della pace come valore fondamentale per la società, il contributo si propone di recuperare le suggestioni di Maria Montessori al fine di esaminare i legami tra la sua idea pedagogica e i principi guida del curricolo e ripensare il concetto di cittadinanza già nella Scuola dall’infanzia. Considerando le sfide attuali che le istituzioni educative si ritrovano ad affrontare, l’articolo suggerisce possibili interventi per formare cittadini attivi, responsabili e democratici attraverso l’attuazione della proposta montessoriana in aula.

Prospettive montessoriane di educazione alla pace nella Scuola dell'infanzia

Valeria Rossini;Teresa di Spiridione
2024-01-01

Abstract

In a time marked by war and hostility, addressing the theme of peace education seems indispensable to reflect on the deep causes of conflicts and identify effective strategies to combat them. Starting from the recognition of peace as a fundamental value for society, the contribution aims to recover the suggestions of Maria Montessori to examine the links between her pedagogical idea and the principles that guide contemporary education and to rethink the concept of citizenship from early childhood education. Considering the current challenges that educational institutions must face, the article suggests possible interventions to educate active, responsible and democratic citizens through the implementation of the Montessorian proposal in the classroom.
2024
In un tempo contrassegnato da guerre e ostilità, affrontare il tema dell’educazione alla pace appare indispensabile per riflettere sulle cause profonde dei conflitti e individuare strategie efficaci per contrastarle. Partendo dal riconoscimento della pace come valore fondamentale per la società, il contributo si propone di recuperare le suggestioni di Maria Montessori al fine di esaminare i legami tra la sua idea pedagogica e i principi guida del curricolo e ripensare il concetto di cittadinanza già nella Scuola dall’infanzia. Considerando le sfide attuali che le istituzioni educative si ritrovano ad affrontare, l’articolo suggerisce possibili interventi per formare cittadini attivi, responsabili e democratici attraverso l’attuazione della proposta montessoriana in aula.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/558980
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact