Le concezioni del benessere o malessere dell’abbondanza o scarsità possono essere molto differenti in considerazione delle nostre aspettative, del nostro tenore o stile di vita, dei nostri bisogni. Nell’esordio del suo La società dei consumi3, Baudrillard mette a confronto le differenti percezioni della natura dell’uomo primitivo e dei nostri contemporanei. Nel primo caso la natura appare benigna e generosa, ma il consumo è possibile solo quando sentiamo il bisogno di avere di più e dunque avvertiamo maggiormente la scarsità. La scarsità può essere costruita per farci sentire il bisogno di consumare. Distinguere tra bisogni reali e indotti in alcuni casi è difficile, soprattutto in una società che considera il consumo come motore del suo sviluppo. Diverse concezioni del consumo hanno prodotto l’abitudine a comprare molto più delle nostre necessità sia per ragioni ostentative che per timore di restare senza beni. Il consumo è un indicatore del nostro stile di vita e della nostra relazione con gli altri. Il consumo di beni per distinguerci o per affermarci, per dimostrare la nostra superiorità o testimoniare la nostra sensibilità e solidarietà

Dal Potlach alla solidarietà. La relazione con l’altro come fondamento delle nostre modalità di consumo e condivisione

Bitetto, Francesca
2020-01-01

Abstract

Le concezioni del benessere o malessere dell’abbondanza o scarsità possono essere molto differenti in considerazione delle nostre aspettative, del nostro tenore o stile di vita, dei nostri bisogni. Nell’esordio del suo La società dei consumi3, Baudrillard mette a confronto le differenti percezioni della natura dell’uomo primitivo e dei nostri contemporanei. Nel primo caso la natura appare benigna e generosa, ma il consumo è possibile solo quando sentiamo il bisogno di avere di più e dunque avvertiamo maggiormente la scarsità. La scarsità può essere costruita per farci sentire il bisogno di consumare. Distinguere tra bisogni reali e indotti in alcuni casi è difficile, soprattutto in una società che considera il consumo come motore del suo sviluppo. Diverse concezioni del consumo hanno prodotto l’abitudine a comprare molto più delle nostre necessità sia per ragioni ostentative che per timore di restare senza beni. Il consumo è un indicatore del nostro stile di vita e della nostra relazione con gli altri. Il consumo di beni per distinguerci o per affermarci, per dimostrare la nostra superiorità o testimoniare la nostra sensibilità e solidarietà
2020
978-88-6194-465-7
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