La necessità di affrontare l’emergenza evidenziata dalle recenti indagini OCSE-PISA sulle competenze dei quindicenni in matematica spinge ricercatori ed insegnanti ad elaborare metodologie sempre nuove e diverse di insegnamento/apprendimento. Tutti i tipi di risorse e le TIC in particolare diventano mezzi efficaci per proporre la matematica come strumento di pensiero capace di sollecitare il ragionamento. La creazione di una piccola comunità di apprendimento in rete, in cui i ragazzi possono imparare a cimentarsi con la scrittura collaborativa con la guida dei loro insegnanti, può essere un modo per stimolare quel confronto di idee tra i discenti che è base per un apprendimento attivo.

Wiki Web per il Problem Solving in Matematica

BALDASSARRE, MICHELE;
2009-01-01

Abstract

La necessità di affrontare l’emergenza evidenziata dalle recenti indagini OCSE-PISA sulle competenze dei quindicenni in matematica spinge ricercatori ed insegnanti ad elaborare metodologie sempre nuove e diverse di insegnamento/apprendimento. Tutti i tipi di risorse e le TIC in particolare diventano mezzi efficaci per proporre la matematica come strumento di pensiero capace di sollecitare il ragionamento. La creazione di una piccola comunità di apprendimento in rete, in cui i ragazzi possono imparare a cimentarsi con la scrittura collaborativa con la guida dei loro insegnanti, può essere un modo per stimolare quel confronto di idee tra i discenti che è base per un apprendimento attivo.
2009
978-88-8443-277-3
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/55557
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact