Sin dal Medioevo i centri della costa pugliese si distinguevano dalle città dell'interno per la dinamicità delle loro attività economiche . Nel corso dell'Età moderna i porti delle città costiere, da Termoli a San Cataldo (Lecce), hanno avuto una grande importanza nei traffici marittimi. Le intense relazioni commerciali con le più diverse aree europe in questo periodo si basavano essenzialmente sui prodotti dell'agricoltura locale (olio e grano).

Le città costiere pugliesi nel sistema del commercio adriatico in Età moderna. Linee di tendenza e ipotesi di ricerca, in Towns and Communication, Vol. 2, Communication between Towns, Proceedings of the Meetings of the International Commission for the Histiory of Towns (ICHT), London 2007 – Lecce 2008, Edited by Hubert Houben and Kristjan Toomaspoeg, Mario Congedo Editore, Galatina 2011, pp. 313-343;

POLI, Giuseppe Agost.
2011-01-01

Abstract

Sin dal Medioevo i centri della costa pugliese si distinguevano dalle città dell'interno per la dinamicità delle loro attività economiche . Nel corso dell'Età moderna i porti delle città costiere, da Termoli a San Cataldo (Lecce), hanno avuto una grande importanza nei traffici marittimi. Le intense relazioni commerciali con le più diverse aree europe in questo periodo si basavano essenzialmente sui prodotti dell'agricoltura locale (olio e grano).
2011
9788880869382
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/55515
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact