Il saggio ripensa la Terza Missione come trasformazione dell’identità universitaria nell’era della sostenibilità. Dopo aver ricostruito tre stagioni—università imprenditoriale/Triple Helix, public engagement e responsabilità sociale, approccio olistico centrato sugli SDGs—propone l’orizzonte della co-creazione: campus come living labs, studenti co-ricercatori, partnership territoriali orientate a impatti misurabili. Emergono sfide strutturali (valutazione degli impatti, riconoscimento nei sistemi di carriera, risorse) e opportunità (Agenda 2030 come cornice comune). Il contributo illustra, in particolare, il caso del DIRIUM e racconta la declinazione umanistica e territoriale della Terza Missione messa in atto da questo Dipartimento dell'Università di Bari, una prospettiva che integra ricerca, didattica aperta e beni culturali in chiave partecipativa.
La Terza Missione universitaria nell’era della sostenibilità: verso un nuovo paradigma di responsabilità sociale e territoriale
Calvano Gabriella
;Otranto Rosa
2025-01-01
Abstract
Il saggio ripensa la Terza Missione come trasformazione dell’identità universitaria nell’era della sostenibilità. Dopo aver ricostruito tre stagioni—università imprenditoriale/Triple Helix, public engagement e responsabilità sociale, approccio olistico centrato sugli SDGs—propone l’orizzonte della co-creazione: campus come living labs, studenti co-ricercatori, partnership territoriali orientate a impatti misurabili. Emergono sfide strutturali (valutazione degli impatti, riconoscimento nei sistemi di carriera, risorse) e opportunità (Agenda 2030 come cornice comune). Il contributo illustra, in particolare, il caso del DIRIUM e racconta la declinazione umanistica e territoriale della Terza Missione messa in atto da questo Dipartimento dell'Università di Bari, una prospettiva che integra ricerca, didattica aperta e beni culturali in chiave partecipativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


