Il Quaderno, nato dal Convegno RUS di Milano (19 maggio 2025), offre una fotografia ragionata dell’educazione alla sostenibilità nelle università italiane. Tra cornici teoriche e casi operativi, i contributi trattano: integrazione dell’ESS nell’alta formazione; mappatura dei curricula e relazioni tra SDGs; paradigmi di ecologia integrale e whole-institutional approach; competenze socio-emotive per consumi responsabili; capacity building per eventi sostenibili; Futures Studies con GreenComp; eco-narrazioni e service/cooperative learning orientati al capitale sociale. Ne emerge la sostenibilità come meta-competenza trasversale e missione trasformativa degli atenei. Restano sfide chiave: superare la frammentazione disciplinare, colmare il gap tra consapevolezza e azione, sistematizzare e valutare le buone pratiche, rafforzando alleanze interuniversitarie e territoriali per un impatto durevole.

L’Educazione alla Sostenibilità negli Atenei Italiani. Presentazione del Quaderno

Calvano Gabriella
;
2025-01-01

Abstract

Il Quaderno, nato dal Convegno RUS di Milano (19 maggio 2025), offre una fotografia ragionata dell’educazione alla sostenibilità nelle università italiane. Tra cornici teoriche e casi operativi, i contributi trattano: integrazione dell’ESS nell’alta formazione; mappatura dei curricula e relazioni tra SDGs; paradigmi di ecologia integrale e whole-institutional approach; competenze socio-emotive per consumi responsabili; capacity building per eventi sostenibili; Futures Studies con GreenComp; eco-narrazioni e service/cooperative learning orientati al capitale sociale. Ne emerge la sostenibilità come meta-competenza trasversale e missione trasformativa degli atenei. Restano sfide chiave: superare la frammentazione disciplinare, colmare il gap tra consapevolezza e azione, sistematizzare e valutare le buone pratiche, rafforzando alleanze interuniversitarie e territoriali per un impatto durevole.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/554851
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact