Il Quaderno, nato dal Convegno RUS di Milano (19 maggio 2025), offre una fotografia ragionata dell’educazione alla sostenibilità nelle università italiane. Tra cornici teoriche e casi operativi, i contributi trattano: integrazione dell’ESS nell’alta formazione; mappatura dei curricula e relazioni tra SDGs; paradigmi di ecologia integrale e whole-institutional approach; competenze socio-emotive per consumi responsabili; capacity building per eventi sostenibili; Futures Studies con GreenComp; eco-narrazioni e service/cooperative learning orientati al capitale sociale. Ne emerge la sostenibilità come meta-competenza trasversale e missione trasformativa degli atenei. Restano sfide chiave: superare la frammentazione disciplinare, colmare il gap tra consapevolezza e azione, sistematizzare e valutare le buone pratiche, rafforzando alleanze interuniversitarie e territoriali per un impatto durevole.
L’Educazione alla Sostenibilità negli Atenei Italiani. Presentazione del Quaderno
Calvano Gabriella
;
2025-01-01
Abstract
Il Quaderno, nato dal Convegno RUS di Milano (19 maggio 2025), offre una fotografia ragionata dell’educazione alla sostenibilità nelle università italiane. Tra cornici teoriche e casi operativi, i contributi trattano: integrazione dell’ESS nell’alta formazione; mappatura dei curricula e relazioni tra SDGs; paradigmi di ecologia integrale e whole-institutional approach; competenze socio-emotive per consumi responsabili; capacity building per eventi sostenibili; Futures Studies con GreenComp; eco-narrazioni e service/cooperative learning orientati al capitale sociale. Ne emerge la sostenibilità come meta-competenza trasversale e missione trasformativa degli atenei. Restano sfide chiave: superare la frammentazione disciplinare, colmare il gap tra consapevolezza e azione, sistematizzare e valutare le buone pratiche, rafforzando alleanze interuniversitarie e territoriali per un impatto durevole.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


