Nel quadro del dialogo internazionale e interistituzionale tra ricercatori dell’Università di Bari e della Universidad Nacional del La Matanza di Buenos Aires, promosso dal Consorzio delle Università Italiane per l’Argentina (CUIA), il volume approfondisce alcune esperienze di terza missione che hanno attivato e accompagnato trasformazioni di particolare rilievo nel contesto sociale ed educativo di riferimento. Tra queste il contributo sul ‘Progetto Egnazia: dallo scavo alla valorizzazione’, nato nel 2001 con l’obiettivo di legare ricerca e disseminazione richiamato anche nel nome, permette di ripercorrere le molteplici linee di azione, per la fruizione, per la didattica e per la tutela, realizzate in un’ampia rete di Enti e aziende. Attenzione specifica è riservata a ricostruire l’impatto, sulla base di indicatori verificabili, sui diversi tipi di destinatari, compresi gli archeologi formati nel cantiere scuola di Egnazia che , attraverso queste attività di terza missione, hanno trovato opportunità professionali, anche con l’intervento di Altair srl, azienda spin off dell’Università di Bari legata al dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica. Dopo che per il periodo 2015-2019 questo progetto è stato incluso tra i 12 casi di studio presentati dall’Università di Bari alla VQR come rappresentativi dell’impegno nella terza missione, sono stati attenzionati in maniera specifica gli ambiti operativi con maggiore impatto sociale, per convogliare in essi ulteriori interventi e sono state aperte linee di azione in nuovi settori che vanno ad accostarsi agli altri già attivi.
Egnazia: l'archeologia come laboratorio permanente per la terza missione
Gianluca Mastrocinque
2025-01-01
Abstract
Nel quadro del dialogo internazionale e interistituzionale tra ricercatori dell’Università di Bari e della Universidad Nacional del La Matanza di Buenos Aires, promosso dal Consorzio delle Università Italiane per l’Argentina (CUIA), il volume approfondisce alcune esperienze di terza missione che hanno attivato e accompagnato trasformazioni di particolare rilievo nel contesto sociale ed educativo di riferimento. Tra queste il contributo sul ‘Progetto Egnazia: dallo scavo alla valorizzazione’, nato nel 2001 con l’obiettivo di legare ricerca e disseminazione richiamato anche nel nome, permette di ripercorrere le molteplici linee di azione, per la fruizione, per la didattica e per la tutela, realizzate in un’ampia rete di Enti e aziende. Attenzione specifica è riservata a ricostruire l’impatto, sulla base di indicatori verificabili, sui diversi tipi di destinatari, compresi gli archeologi formati nel cantiere scuola di Egnazia che , attraverso queste attività di terza missione, hanno trovato opportunità professionali, anche con l’intervento di Altair srl, azienda spin off dell’Università di Bari legata al dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica. Dopo che per il periodo 2015-2019 questo progetto è stato incluso tra i 12 casi di studio presentati dall’Università di Bari alla VQR come rappresentativi dell’impegno nella terza missione, sono stati attenzionati in maniera specifica gli ambiti operativi con maggiore impatto sociale, per convogliare in essi ulteriori interventi e sono state aperte linee di azione in nuovi settori che vanno ad accostarsi agli altri già attivi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


