Il contributo presenta gli esiti di un progetto triennale di ricercaformazione (Asquini, 2018) attivato nel comune di Putignano (BA) e volto a promuovere l’interazione tra educatrici impegnate nei servizi 0-3 e insegnanti di scuola dell’infanzia. In linea con il D. Lgs. 65/2017 e con le indicazioni promosse dalle Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei (D.M. 334/2021), l’indagine, di tipo partecipativo, ha favorito processi riflessivi (Biesta, 2009) rispetto a tematiche quali gioco, spazio, tempo e linguaggi STEAM (Bondioli, Savio, 2018). I risultati evidenziano un rafforzamento dell’agency e della progettualità educativa in ottica verticale, mostrando il potenziale trasformativo delle comunità di pratica (Balduzzi, Manini, 2013) e la necessità di strutturare percorsi dialogici sostenuti da politiche territoriali strutturali.
Formazione professionale e continuità educativa nel sistema integrato 0–6. Risultati di un progetto di ricerca-formazione
francesco pizzolorusso
2025-01-01
Abstract
Il contributo presenta gli esiti di un progetto triennale di ricercaformazione (Asquini, 2018) attivato nel comune di Putignano (BA) e volto a promuovere l’interazione tra educatrici impegnate nei servizi 0-3 e insegnanti di scuola dell’infanzia. In linea con il D. Lgs. 65/2017 e con le indicazioni promosse dalle Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei (D.M. 334/2021), l’indagine, di tipo partecipativo, ha favorito processi riflessivi (Biesta, 2009) rispetto a tematiche quali gioco, spazio, tempo e linguaggi STEAM (Bondioli, Savio, 2018). I risultati evidenziano un rafforzamento dell’agency e della progettualità educativa in ottica verticale, mostrando il potenziale trasformativo delle comunità di pratica (Balduzzi, Manini, 2013) e la necessità di strutturare percorsi dialogici sostenuti da politiche territoriali strutturali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


