Alcune aziende di moda italiane sono state recentemente sottoposte alla misura dell’amministrazione giudiziaria, a seguito di accerta- menti di fenomeni di sfruttamento lavorativo nell’ambito dei propri cicli produttivi. Scopo della misura emanata e` quello di ricondurre il corrotto ciclo imprenditoriale nella dimensione dell’economia legale e di contrastare la contaminazione illecita di imprese sane. Anche le misure preventive dei Modelli aziendali 231 consentono la neutralizzazione dei rischi connessi alle condotte illecite di sfruttamento da parte di appaltatori, subappaltatori e fornitori. L’importanza dei M.O.G.C. e` ancor più evidente se associata al- l’idea di una responsabilità di impresa come delineata dalla recente Direttiva europea sulla Corporate Sustainability Due Diligence (“CS3D”), che mira a promuovere un modello di comportamento societario sostenibile ed etico, prescrivendo obblighi di due diligence rispetto agli impatti negativi sui diritti umani e sull’ambiente. I Modelli 231 delle imprese committenti, pertanto, devono essere integrati con modelli di sostenibilità, in grado di tracciare una mappatura capillare dei rischi connessi a eventuali responsabilità nella gestione della filiera produttiva.
Idoneità dei modelli aziendali 231 e due diligence nei processi di outsourcing. riflessioni sulle recenti applicazioni dell’amministrazione giudiziaria per sfruttamento di manodopera nel sistema di supply chain dell’alta moda
Filomena Pisconti
2025-01-01
Abstract
Alcune aziende di moda italiane sono state recentemente sottoposte alla misura dell’amministrazione giudiziaria, a seguito di accerta- menti di fenomeni di sfruttamento lavorativo nell’ambito dei propri cicli produttivi. Scopo della misura emanata e` quello di ricondurre il corrotto ciclo imprenditoriale nella dimensione dell’economia legale e di contrastare la contaminazione illecita di imprese sane. Anche le misure preventive dei Modelli aziendali 231 consentono la neutralizzazione dei rischi connessi alle condotte illecite di sfruttamento da parte di appaltatori, subappaltatori e fornitori. L’importanza dei M.O.G.C. e` ancor più evidente se associata al- l’idea di una responsabilità di impresa come delineata dalla recente Direttiva europea sulla Corporate Sustainability Due Diligence (“CS3D”), che mira a promuovere un modello di comportamento societario sostenibile ed etico, prescrivendo obblighi di due diligence rispetto agli impatti negativi sui diritti umani e sull’ambiente. I Modelli 231 delle imprese committenti, pertanto, devono essere integrati con modelli di sostenibilità, in grado di tracciare una mappatura capillare dei rischi connessi a eventuali responsabilità nella gestione della filiera produttiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


