Come può l’università italiana diventare protagonista del cambiamento verso un futuro sostenibile? Nell’epoca delle crisi climatiche e sociali, gli atenei non possono più limitarsi a trasmettere conoscenze: devono trasformarsi in laboratori viventi di innovazione e giustizia sociale. Università, Territori, Educazione. La sfida ecologica e comunitaria della sostenibilità traccia una strada concreta per questa metamorfosi, intrecciando teoria e pratica in un percorso che va dai modelli internazionali di università civica ed ecologica alle competenze chiave per la sostenibilità fino all’analisi dei progetti visionari elaborati dagli studenti dell’Università di Bari. Da essi emerge come le nuove generazioni non si limitino a criticare l’esistente ma siano disposte a immaginare e progettare una nuova idea di università: generativa, democratica, capace di radicarsi nei territori e costruire ponti tra sapere accademico e trasformazione sociale. Destinato a docenti, ricercatori, dirigenti universitari, studenti e policy maker, il volume si rivolge a chiunque voglia contribuire alla costruzione di università capaci di generare futuro, giustizia sociale e speranza attiva. Un invito a riconoscere la sostenibilità non come vincolo, ma come principio generativo a partire dal quale le università possano ripensare l’educazione, la ricerca e il rapporto con i territori.
Università, territori, educazione. La sfida ecologica e comunitaria della sostenibilità
Gabriella Calvano
2025-01-01
Abstract
Come può l’università italiana diventare protagonista del cambiamento verso un futuro sostenibile? Nell’epoca delle crisi climatiche e sociali, gli atenei non possono più limitarsi a trasmettere conoscenze: devono trasformarsi in laboratori viventi di innovazione e giustizia sociale. Università, Territori, Educazione. La sfida ecologica e comunitaria della sostenibilità traccia una strada concreta per questa metamorfosi, intrecciando teoria e pratica in un percorso che va dai modelli internazionali di università civica ed ecologica alle competenze chiave per la sostenibilità fino all’analisi dei progetti visionari elaborati dagli studenti dell’Università di Bari. Da essi emerge come le nuove generazioni non si limitino a criticare l’esistente ma siano disposte a immaginare e progettare una nuova idea di università: generativa, democratica, capace di radicarsi nei territori e costruire ponti tra sapere accademico e trasformazione sociale. Destinato a docenti, ricercatori, dirigenti universitari, studenti e policy maker, il volume si rivolge a chiunque voglia contribuire alla costruzione di università capaci di generare futuro, giustizia sociale e speranza attiva. Un invito a riconoscere la sostenibilità non come vincolo, ma come principio generativo a partire dal quale le università possano ripensare l’educazione, la ricerca e il rapporto con i territori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


