This paper presents an example of a lesson that integrates literature and language in upper secondary school Italian classes (final three-year cycle). Starting from the reading of a passage from Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo by Galileo Galilei, followed by a brief linguistic commentary, the article offers didactic sugges-tions useful for designing Italian language teaching pathways in the final stage of secondary education.

Il contributo propone un esempio di lezione che faccia interagire letteratura e lingua nell’ora di italiano del triennio della secondaria di secondo grado. A partire dalla lettura di un passo del Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo di Galileo Galilei, seguita da un breve commento linguistico, vengono offerti spunti didattici utili a impostare percorsi d’insegnamento dell’italiano nell’ultimo segmento scolastico.

Leggere Galileo a scuola: qualche spunto didattico per l’ora di italiano

Giuseppe Zarra
2025-01-01

Abstract

This paper presents an example of a lesson that integrates literature and language in upper secondary school Italian classes (final three-year cycle). Starting from the reading of a passage from Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo by Galileo Galilei, followed by a brief linguistic commentary, the article offers didactic sugges-tions useful for designing Italian language teaching pathways in the final stage of secondary education.
2025
Il contributo propone un esempio di lezione che faccia interagire letteratura e lingua nell’ora di italiano del triennio della secondaria di secondo grado. A partire dalla lettura di un passo del Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo di Galileo Galilei, seguita da un breve commento linguistico, vengono offerti spunti didattici utili a impostare percorsi d’insegnamento dell’italiano nell’ultimo segmento scolastico.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/551901
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact