Obiettivo del progetto è lo sviluppo di un innovativo portale di e-Learning, basato su tecnologie OpenSource, con caratteristiche di elevata scalabilità, versatilità e semplicità di aggiornamento. La scelta dei software su cui basare lo sviluppo ha seguito criteri di aggiornabilità e flessibilità per implementare le innovazioni nelle tecnologie e nelle metodologie pedagogiche con una attenzione agli aspetti metacognitivi. La flessibilità e la struttura modulare rende il progetto adattabile a ogni situazione scolastica o universitaria, e permette uno sviluppo in linea con le innovative tecnologie del web. Il progetto è nato nell’ambito del corso di perfezionamento post-lauream dell'ateneo di Bari (www.comedudida.org). Le possibilità offerte da Zope, Plone e Fle3 rappresentano il core della nostra ricerca, sia dal lato pedagogico, sia da quello tecnologico. Il progetto tende a realizzare un portale di e-learning con una gestione collaborativa dei contenuti, e una sezione interamente dedicata all'apprendimento collaborativo a distanza.

Progettazione e sperimentazione di un ambiente multimediale per la formazione modulare e flessibile

BALDASSARRE, MICHELE;MARENGO, Agostino;PAGANO A.
2008-01-01

Abstract

Obiettivo del progetto è lo sviluppo di un innovativo portale di e-Learning, basato su tecnologie OpenSource, con caratteristiche di elevata scalabilità, versatilità e semplicità di aggiornamento. La scelta dei software su cui basare lo sviluppo ha seguito criteri di aggiornabilità e flessibilità per implementare le innovazioni nelle tecnologie e nelle metodologie pedagogiche con una attenzione agli aspetti metacognitivi. La flessibilità e la struttura modulare rende il progetto adattabile a ogni situazione scolastica o universitaria, e permette uno sviluppo in linea con le innovative tecnologie del web. Il progetto è nato nell’ambito del corso di perfezionamento post-lauream dell'ateneo di Bari (www.comedudida.org). Le possibilità offerte da Zope, Plone e Fle3 rappresentano il core della nostra ricerca, sia dal lato pedagogico, sia da quello tecnologico. Il progetto tende a realizzare un portale di e-learning con una gestione collaborativa dei contenuti, e una sezione interamente dedicata all'apprendimento collaborativo a distanza.
2008
978-88-8231-456-9
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/55060
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact