Obiettivo del progetto è lo sviluppo di un innovativo portale di e-Learning, basato su tecnologie OpenSource, con caratteristiche di elevata scalabilità, versatilità e semplicità di aggiornamento. La scelta dei software su cui basare lo sviluppo ha seguito criteri di aggiornabilità e flessibilità per implementare le innovazioni nelle tecnologie e nelle metodologie pedagogiche con una attenzione agli aspetti metacognitivi. La flessibilità e la struttura modulare rende il progetto adattabile a ogni situazione scolastica o universitaria, e permette uno sviluppo in linea con le innovative tecnologie del web. Il progetto è nato nell’ambito del corso di perfezionamento post-lauream dell'ateneo di Bari (www.comedudida.org). Le possibilità offerte da Zope, Plone e Fle3 rappresentano il core della nostra ricerca, sia dal lato pedagogico, sia da quello tecnologico. Il progetto tende a realizzare un portale di e-learning con una gestione collaborativa dei contenuti, e una sezione interamente dedicata all'apprendimento collaborativo a distanza.
Progettazione e sperimentazione di un ambiente multimediale per la formazione modulare e flessibile
BALDASSARRE, MICHELE;MARENGO, Agostino;PAGANO A.
2008-01-01
Abstract
Obiettivo del progetto è lo sviluppo di un innovativo portale di e-Learning, basato su tecnologie OpenSource, con caratteristiche di elevata scalabilità, versatilità e semplicità di aggiornamento. La scelta dei software su cui basare lo sviluppo ha seguito criteri di aggiornabilità e flessibilità per implementare le innovazioni nelle tecnologie e nelle metodologie pedagogiche con una attenzione agli aspetti metacognitivi. La flessibilità e la struttura modulare rende il progetto adattabile a ogni situazione scolastica o universitaria, e permette uno sviluppo in linea con le innovative tecnologie del web. Il progetto è nato nell’ambito del corso di perfezionamento post-lauream dell'ateneo di Bari (www.comedudida.org). Le possibilità offerte da Zope, Plone e Fle3 rappresentano il core della nostra ricerca, sia dal lato pedagogico, sia da quello tecnologico. Il progetto tende a realizzare un portale di e-learning con una gestione collaborativa dei contenuti, e una sezione interamente dedicata all'apprendimento collaborativo a distanza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.