La narrativa ipertestuale segna la fine del racconto o semplicemente la sua emancipazione dalla logica sequenziale e unidirezionale imposta dalla stampa e dalle categorie concettuali ad essa connesse? Attraverso l'analisi di alcuni tra i più significativi esempi di hyperfiction in inglese, questo saggio pronone una introduzione al complesso dibattito suscitato dalle applicazioni narrative dell'ipertesto che, come evidenzia George Landow, "sfida il racconto e tutte le forme letterarie basate sulla linearità, mette in discussione le idee di azione narrativa e trama stabilite da Aristotele in poi". (Landow, L'ipertesto, 1992)

"Dal labirinto alla rete: universi narrativi nella hyperfiction"

SQUEO, Maddalena Alessandra
2007-01-01

Abstract

La narrativa ipertestuale segna la fine del racconto o semplicemente la sua emancipazione dalla logica sequenziale e unidirezionale imposta dalla stampa e dalle categorie concettuali ad essa connesse? Attraverso l'analisi di alcuni tra i più significativi esempi di hyperfiction in inglese, questo saggio pronone una introduzione al complesso dibattito suscitato dalle applicazioni narrative dell'ipertesto che, come evidenzia George Landow, "sfida il racconto e tutte le forme letterarie basate sulla linearità, mette in discussione le idee di azione narrativa e trama stabilite da Aristotele in poi". (Landow, L'ipertesto, 1992)
2007
8882324974
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/54780
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact