La narrativa ipertestuale segna la fine del racconto o semplicemente la sua emancipazione dalla logica sequenziale e unidirezionale imposta dalla stampa e dalle categorie concettuali ad essa connesse? Attraverso l'analisi di alcuni tra i più significativi esempi di hyperfiction in inglese, questo saggio pronone una introduzione al complesso dibattito suscitato dalle applicazioni narrative dell'ipertesto che, come evidenzia George Landow, "sfida il racconto e tutte le forme letterarie basate sulla linearità, mette in discussione le idee di azione narrativa e trama stabilite da Aristotele in poi". (Landow, L'ipertesto, 1992)
"Dal labirinto alla rete: universi narrativi nella hyperfiction"
SQUEO, Maddalena Alessandra
2007-01-01
Abstract
La narrativa ipertestuale segna la fine del racconto o semplicemente la sua emancipazione dalla logica sequenziale e unidirezionale imposta dalla stampa e dalle categorie concettuali ad essa connesse? Attraverso l'analisi di alcuni tra i più significativi esempi di hyperfiction in inglese, questo saggio pronone una introduzione al complesso dibattito suscitato dalle applicazioni narrative dell'ipertesto che, come evidenzia George Landow, "sfida il racconto e tutte le forme letterarie basate sulla linearità, mette in discussione le idee di azione narrativa e trama stabilite da Aristotele in poi". (Landow, L'ipertesto, 1992)File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.