This article examines the persistent critical issues surrounding the implementation of Italy’s regional differentiation plan. The Constitutional Court’s landmark Judgment No. 192/2024 dismantled much of the framework established by the so-called “Calderoli Law.” Yet several technical problems remain. These issues risk undermining the central role of Parliament in the process. A key concern is the role of oversight bodies that are, in practice, not fully independent. This is the case of the triad formed by the Cabina di Regia, the CTFS, and the CLEP. Their involvement appears to weaken essential transparency mechanisms, limiting the political majority’s ability to exercise effective oversight. By contrast, such guarantees could be more robustly secured through the UPB.

L’articolo si propone di mettere in evidenza alcune criticità che ancora riguardano il processo di attuazione del disegno di differenziazione regionale. Ed infatti, nonostante l’intervento demolitorio della Corte costituzionale (sent. n. 192 del 2024) con cui si è letteralmente smantellata grossa parte dell’impianto predisposto dalla c.d. legge Calderoli, a rimanere in piedi restano questioni tecniche che potrebbero non poco pregiudicare la centralità del Parlamento. Su tutte, come si vedrà, il ruolo svolto da organi di garanzia sostanzialmente non indipendenti (è il caso del trinomio Cabina di Regia-CTFS-CLEP), che sembrano neutralizzare procedure di trasparenza indispensabili al controllo delle forze politiche di maggioranza (che invece potrebbero essere meglio garantite dall’UPB).

Al di fuori del Parlamento: l'autonomia differenziata come processo verticistico

Gusmai, A.
2025-01-01

Abstract

This article examines the persistent critical issues surrounding the implementation of Italy’s regional differentiation plan. The Constitutional Court’s landmark Judgment No. 192/2024 dismantled much of the framework established by the so-called “Calderoli Law.” Yet several technical problems remain. These issues risk undermining the central role of Parliament in the process. A key concern is the role of oversight bodies that are, in practice, not fully independent. This is the case of the triad formed by the Cabina di Regia, the CTFS, and the CLEP. Their involvement appears to weaken essential transparency mechanisms, limiting the political majority’s ability to exercise effective oversight. By contrast, such guarantees could be more robustly secured through the UPB.
2025
L’articolo si propone di mettere in evidenza alcune criticità che ancora riguardano il processo di attuazione del disegno di differenziazione regionale. Ed infatti, nonostante l’intervento demolitorio della Corte costituzionale (sent. n. 192 del 2024) con cui si è letteralmente smantellata grossa parte dell’impianto predisposto dalla c.d. legge Calderoli, a rimanere in piedi restano questioni tecniche che potrebbero non poco pregiudicare la centralità del Parlamento. Su tutte, come si vedrà, il ruolo svolto da organi di garanzia sostanzialmente non indipendenti (è il caso del trinomio Cabina di Regia-CTFS-CLEP), che sembrano neutralizzare procedure di trasparenza indispensabili al controllo delle forze politiche di maggioranza (che invece potrebbero essere meglio garantite dall’UPB).
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/547723
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