Indagine storico-artistica su un frammento di scultura angioina in marmo bianco venato reimpiegato su un portale settecentesco della chiesa dell'Annunziata a Cancellara. Si tratta di un clipeo lavorato a giorno con un Agnus Dei nella parte mediana e una raffinata iscrizione nell'anello esterno. Il pezzo può essere collegato alla volontà di un vescovo acheruntino che volle lasciare nella città un segno del suo passaggio e di auto-legittimazione.
Un enigma attuale per una scultura medievale: l'Agnus Dei di Cancellara (Pz). Alcuni impieghi dell'agnello sacrificale nell'arte del Meridione angioino
Marcello Mignozzi
2025-01-01
Abstract
Indagine storico-artistica su un frammento di scultura angioina in marmo bianco venato reimpiegato su un portale settecentesco della chiesa dell'Annunziata a Cancellara. Si tratta di un clipeo lavorato a giorno con un Agnus Dei nella parte mediana e una raffinata iscrizione nell'anello esterno. Il pezzo può essere collegato alla volontà di un vescovo acheruntino che volle lasciare nella città un segno del suo passaggio e di auto-legittimazione.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


