Il saggio analizza l’emersione della categoria giuridica dell'indegnità a succedere nel diritto romano, con particolare attenzione all’elaborazione dottrinale della scuola serviana e alla figura di Pacuvius Antistius Labeo. L'autore evidenzia come, già in età repubblicana, il ius honorarium avesse cominciato a delineare casi di esclusione dalla successione per indegnità morale, anticipando istituti poi normati organicamente sotto il Principato e come questi furono oggetto di attenzione da parte del giurista. Viene esaminato il passaggio da forme di proto-indegnità all’introduzione di una disciplina più sistematica in età augustea, specialmente con la lex Papia Poppaea. Il lavoro approfondisce il rapporto tra indignità e incapacità successoria, la terminologia giurisprudenziale (ad esempio eripere, auferre) e i risvolti fiscali.
Il lessico dell'indegnità nell'elaborazione giurisprudenziale della scuola serviana: Pacuvius Antistius Labeo e le turpes personae
Filippo Bonin
2025-01-01
Abstract
Il saggio analizza l’emersione della categoria giuridica dell'indegnità a succedere nel diritto romano, con particolare attenzione all’elaborazione dottrinale della scuola serviana e alla figura di Pacuvius Antistius Labeo. L'autore evidenzia come, già in età repubblicana, il ius honorarium avesse cominciato a delineare casi di esclusione dalla successione per indegnità morale, anticipando istituti poi normati organicamente sotto il Principato e come questi furono oggetto di attenzione da parte del giurista. Viene esaminato il passaggio da forme di proto-indegnità all’introduzione di una disciplina più sistematica in età augustea, specialmente con la lex Papia Poppaea. Il lavoro approfondisce il rapporto tra indignità e incapacità successoria, la terminologia giurisprudenziale (ad esempio eripere, auferre) e i risvolti fiscali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


