Le reliquie di San Nicola di Myra, attuale Demre in Turchia, vissuto tra la seconda metà del III secolo e la prima metà del IV furono traslate a Bari nel 1087. Questo evento ha cambiato la storia della Città di Bari e la fisionomia agiografica del Santo in un rapporto strettissimo di autoinclusione: San Nicola di Myra cambia patria e diventa San Nicola di Bari, e la Città di Bari viene chiamata "Colo (= Nicola) di Bari" o "Porto di San Nicola". Il Santo esalterà la vocazione mediterranea di Bari, proiettandola in un contesto internazionale.
San Nicola di Myra/San Nicola di Bari: i racconti di traslazione e la costruzione di una nuova identità agiografica mediterranea
Ada Campione
2025-01-01
Abstract
Le reliquie di San Nicola di Myra, attuale Demre in Turchia, vissuto tra la seconda metà del III secolo e la prima metà del IV furono traslate a Bari nel 1087. Questo evento ha cambiato la storia della Città di Bari e la fisionomia agiografica del Santo in un rapporto strettissimo di autoinclusione: San Nicola di Myra cambia patria e diventa San Nicola di Bari, e la Città di Bari viene chiamata "Colo (= Nicola) di Bari" o "Porto di San Nicola". Il Santo esalterà la vocazione mediterranea di Bari, proiettandola in un contesto internazionale.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


