Le prove di apprendimento standardizzate, proposte negli ultimi anni in Italia dall'Istituto Nazionale per la Valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione (INVALSI), rappresentano strumenti preziosi per valutare il sistema scolastico e fornire indicazioni di policy ai decisori politici. Questo lavoro mira a descrivere una adeguata metodologia di valutazione degli istituti scolastici in termini di efficacia basata su una misura di valore aggiunto, fornire alcuni risultati riguardo ai divari territoriali in Italia, ed evidenziare alcuni problemi relativi a queste valutazioni. Per fare questo si è opportunamente ricorso a modelli di regressione multilivello. I risultati empirici mettono ancora una volta in evidenza il ritardo delle regioni meridionali rispetto a quelle settentrionali del paese, solo in piccola parte dovuto ad una diversa composizione economico-sociale, ma mostrano la presenza di alcune classi meridionali che ottengono risultati sorprendentemente positivi.

La valutazione degli istituti scolastici: problemi di stima e alcune evidenze empiriche sui risultati dei test INVALSI

Ernesto Toma;Pasquale Recchia
2015-01-01

Abstract

Le prove di apprendimento standardizzate, proposte negli ultimi anni in Italia dall'Istituto Nazionale per la Valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione (INVALSI), rappresentano strumenti preziosi per valutare il sistema scolastico e fornire indicazioni di policy ai decisori politici. Questo lavoro mira a descrivere una adeguata metodologia di valutazione degli istituti scolastici in termini di efficacia basata su una misura di valore aggiunto, fornire alcuni risultati riguardo ai divari territoriali in Italia, ed evidenziare alcuni problemi relativi a queste valutazioni. Per fare questo si è opportunamente ricorso a modelli di regressione multilivello. I risultati empirici mettono ancora una volta in evidenza il ritardo delle regioni meridionali rispetto a quelle settentrionali del paese, solo in piccola parte dovuto ad una diversa composizione economico-sociale, ma mostrano la presenza di alcune classi meridionali che ottengono risultati sorprendentemente positivi.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/543960
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact