La recensione analizza il volume di Tessa Canella relativo agli Actus Silvestri. Sugli anonimi Actus Silvestri la critica storica si è a lungo soffermata dando vita negli ultimi anni ad un dibattito molto vivace. Particolarmente discussi sono stati soprattutto la struttura testuale, il contesto geo-culturale e l’epoca dell’opera, caratterizzata da una lunga fase di trasmissione orale e da molteplici rielaborazioni. Le ricerche della Canella mirano a verificare se gli Actus Silvestri siano stati composti con un intento agiografico o se, invece, l’abbiano acquisito col passare dei secoli; se, cioè, la notorietà dell’opera possa attribuirsi alla diffusione del culto di Silvestro o derivi da una intenzione originaria diversa. A tal fine, per restringere l’ambito cronologico e geografico del testo, sono individuati e discussi elementi utili a distinguere fra tradizione orale (nella quale sono confluiti motivi differenti) e redazione scritta.
Recensione a T. Canella, Gli Actus Silvestri. Genesi di una leggenda su Costantino imperatore, Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo (Uomini e mondi medievali 7), Spoleto 2006
AULISA, Immacolata
2007-01-01
Abstract
La recensione analizza il volume di Tessa Canella relativo agli Actus Silvestri. Sugli anonimi Actus Silvestri la critica storica si è a lungo soffermata dando vita negli ultimi anni ad un dibattito molto vivace. Particolarmente discussi sono stati soprattutto la struttura testuale, il contesto geo-culturale e l’epoca dell’opera, caratterizzata da una lunga fase di trasmissione orale e da molteplici rielaborazioni. Le ricerche della Canella mirano a verificare se gli Actus Silvestri siano stati composti con un intento agiografico o se, invece, l’abbiano acquisito col passare dei secoli; se, cioè, la notorietà dell’opera possa attribuirsi alla diffusione del culto di Silvestro o derivi da una intenzione originaria diversa. A tal fine, per restringere l’ambito cronologico e geografico del testo, sono individuati e discussi elementi utili a distinguere fra tradizione orale (nella quale sono confluiti motivi differenti) e redazione scritta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.