Lo studio esamina l’intersezione tra indipendenza economica ed emancipazione femminile nel contesto del diritto dei mercati finanziari. Attraverso una prospettiva di genere, esplora l’evoluzione della sensibilità verso la diversità di genere nel settore finanziario ed evidenzia il ruolo dei mercati finanziari come fenomeno sociale, dove le regole possono agire come fattore di disuguaglianza. Si discute inoltre della sfida di individuare una teoria giuridica femminista per ridefinire queste regole e si propone una riforma del Testo Unico della Finanza orientata alla parità di genere. Infine, considera l’importanza dell’intervento normativo e i rischi associati ai pregiudizi di genere nell’intelligenza artificiale, per sottolineare la necessità di una visione inclusiva del mercato finanziario.
Indipendenza economica ed empowerment femminile: riflessioni in prospettiva di genere sul diritto del mercato finanziario
Antonio Davola
;Mirella Pellegrini
2024-01-01
Abstract
Lo studio esamina l’intersezione tra indipendenza economica ed emancipazione femminile nel contesto del diritto dei mercati finanziari. Attraverso una prospettiva di genere, esplora l’evoluzione della sensibilità verso la diversità di genere nel settore finanziario ed evidenzia il ruolo dei mercati finanziari come fenomeno sociale, dove le regole possono agire come fattore di disuguaglianza. Si discute inoltre della sfida di individuare una teoria giuridica femminista per ridefinire queste regole e si propone una riforma del Testo Unico della Finanza orientata alla parità di genere. Infine, considera l’importanza dell’intervento normativo e i rischi associati ai pregiudizi di genere nell’intelligenza artificiale, per sottolineare la necessità di una visione inclusiva del mercato finanziario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


