Il presente scritto analizza le recenti novità in materia di organizzazioni di produttori (OP) e organizzazioni interprofessionali (OI), introdotte a seguito della nuova Pac 2023-2027. L’analisi evidenzia come le scelte di politica del diritto hanno comportato l’adeguamento in termini assiologici di siffatti soggetti collettivi, incidendo sia sui profili strutturali della disciplina, sia funzionali verso l’adeguamento agli obiettivi di sviluppo sostenibile. Ne risulta un quadro in costante evoluzione, all’interno del quale il ruolo dell’autonomia privata assume una nuova centralità nella definizione delle regole del mercato.
IL CONTRIBUTO DELLE ORGANIZZAZIONI DEI PRODUTTORI E DELLE ORGANIZZAZIONI INTERPROFESSIONALI VERSO UNA REGOLAZIONE SOSTENIBILE: UN PERCORSO IN VIA DI DEFINIZIONE
Domenico Cristallo
2024-01-01
Abstract
Il presente scritto analizza le recenti novità in materia di organizzazioni di produttori (OP) e organizzazioni interprofessionali (OI), introdotte a seguito della nuova Pac 2023-2027. L’analisi evidenzia come le scelte di politica del diritto hanno comportato l’adeguamento in termini assiologici di siffatti soggetti collettivi, incidendo sia sui profili strutturali della disciplina, sia funzionali verso l’adeguamento agli obiettivi di sviluppo sostenibile. Ne risulta un quadro in costante evoluzione, all’interno del quale il ruolo dell’autonomia privata assume una nuova centralità nella definizione delle regole del mercato.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


