Circa 20 anni fa Edgar Morin ci avvertiva, nei Sette saperi necessari all’educazione del futuro, dei rischi connessi alla frammentazione del sapere e, più nello specifico, del fatto che l’attuale separazione tra le discipline si traduce fin troppo facilmente in rottura del legame tra l’uomo e il proprio tempo, tra il tutto e le parti (Morin, 2001). Più recentemente, nel suo manifesto per cambiare l’educazione, è tornato sul tema chiarendo che insegnare a vivere vuol dire permettere a ciascuno di sviluppare il proprio legame con gli altri per affrontare le incertezze e le difficoltà del destino umano (Morin, 2015).
Giovani, cittadinanza e legami sociali: l’importanza dell’educazione alla scelta nell’attuale temperie storico-culturale
Rubini, Antonia
2025-01-01
Abstract
Circa 20 anni fa Edgar Morin ci avvertiva, nei Sette saperi necessari all’educazione del futuro, dei rischi connessi alla frammentazione del sapere e, più nello specifico, del fatto che l’attuale separazione tra le discipline si traduce fin troppo facilmente in rottura del legame tra l’uomo e il proprio tempo, tra il tutto e le parti (Morin, 2001). Più recentemente, nel suo manifesto per cambiare l’educazione, è tornato sul tema chiarendo che insegnare a vivere vuol dire permettere a ciascuno di sviluppare il proprio legame con gli altri per affrontare le incertezze e le difficoltà del destino umano (Morin, 2015).File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


