Nell’oggi di una vulnerabilità sociale conclamata, determinata in parte da politiche educative e di welfare nei confronti di soggetti più fragili, la Pedagogia è chiamata a predisporre dispositivi volti a colmare il divario tra uomini, donne e bambini per la costruzione di un domani più giusto. Intrecciare narrazioni individuali e collettive sembrerebbe la chiave di volta di una proposta educativa liberatoria (Freire, 1970) mirante a costruire coscienze critiche rivoluzionarie. Parrebbe necessario, di conseguenza, usare il cuore nell’avvio di processi trasformativi genuini che conducano gli uomini a guardare nella stessa direzione: quella di una società eterogenea in cui a tutti siano garantite le stesse possibilità di stare al passo, coniugando la logica della redistribuzione a quella del riconoscimento (Alietti, 2022).

Sostenere bruchi per (ri)dar vita a farfalle: un’educazione fatta di relazioni

Rubini Antonia;
2025-01-01

Abstract

Nell’oggi di una vulnerabilità sociale conclamata, determinata in parte da politiche educative e di welfare nei confronti di soggetti più fragili, la Pedagogia è chiamata a predisporre dispositivi volti a colmare il divario tra uomini, donne e bambini per la costruzione di un domani più giusto. Intrecciare narrazioni individuali e collettive sembrerebbe la chiave di volta di una proposta educativa liberatoria (Freire, 1970) mirante a costruire coscienze critiche rivoluzionarie. Parrebbe necessario, di conseguenza, usare il cuore nell’avvio di processi trasformativi genuini che conducano gli uomini a guardare nella stessa direzione: quella di una società eterogenea in cui a tutti siano garantite le stesse possibilità di stare al passo, coniugando la logica della redistribuzione a quella del riconoscimento (Alietti, 2022).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/541759
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact