Questo saggio analizza il “pensiero” spaziale insito in due fumetti e due silent book odeporici, provando poi a proporre la lettura/interpreta zione di tali opere come un “gancio” per coinvolgere i bambini e le bambine della scuola primaria in un percorso di insegnamento-apprendimento geografico attivo dedicato a due temi fondanti della disciplina: l’osservazione del “vicino” e del “lontano”; le migrazioni di “ieri” e di “oggi”.
Viaggiare “vicino” e “lontano” con e senza nuvolette Fumetti e silent book odeporici nella didattica della geografia della scuola primaria
Francesca Rinella
;
2025-01-01
Abstract
Questo saggio analizza il “pensiero” spaziale insito in due fumetti e due silent book odeporici, provando poi a proporre la lettura/interpreta zione di tali opere come un “gancio” per coinvolgere i bambini e le bambine della scuola primaria in un percorso di insegnamento-apprendimento geografico attivo dedicato a due temi fondanti della disciplina: l’osservazione del “vicino” e del “lontano”; le migrazioni di “ieri” e di “oggi”.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.