Il capitolo, dopo aver discusso il concetto di povertà educativa e aver descritto la finalità degli interventi di contrasto alla povertà educativa, in particolare attraverso i bandi della Fondazione 'Con I Bambini', intende guardare alla valutazione non solo come ad un adempimento necessario in termini di accountability, ma come un'occasione di partecipazione e di valorizzazione dei processi di cambiamento. Nell'ottica di promuovere la sostenibilità degli interventi e della rete di sostegno alla 'comunità educante', la riflessione viene offerta allo scopo di sottolineare il ruolo che i ricercatori sociali possono avere nei contesti educativi e di produzione di conoscenze utili, anche per orientare le politiche locali.

Dalla povertà educativa alla valutazione degli interventi di contrasto: quale ruolo per i ricercatori sociali?

Salvati, Armida;
2025-01-01

Abstract

Il capitolo, dopo aver discusso il concetto di povertà educativa e aver descritto la finalità degli interventi di contrasto alla povertà educativa, in particolare attraverso i bandi della Fondazione 'Con I Bambini', intende guardare alla valutazione non solo come ad un adempimento necessario in termini di accountability, ma come un'occasione di partecipazione e di valorizzazione dei processi di cambiamento. Nell'ottica di promuovere la sostenibilità degli interventi e della rete di sostegno alla 'comunità educante', la riflessione viene offerta allo scopo di sottolineare il ruolo che i ricercatori sociali possono avere nei contesti educativi e di produzione di conoscenze utili, anche per orientare le politiche locali.
2025
978-88-946538-2-3
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/541540
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact