Il contributo assolve il compito di porre in evidenza i risultati del progetto "I.C.A.R.U.S. – Strategie innovative in ambito pedagogico per contrastare la dispersione scolastica in terra jonica", finanziato dalla Regione Puglia nell'ambito del bando "Riparti - assegni di RIcerca per riPARTire con le Imprese". La prima fase del progetto, dedicata allo studio approfondito del fenomeno della povertà educativa e, più nello specifico, della dispersione scolastica, ha condotto alla costituzione di un network tra diversi istituti scolastici del Tarantino (principalmente scuole secondarie di secondo grado), coordinato dal Dipartimento Jonico dell'Università di Bari in collaborazione con il Provveditorato agli Studi della città ionica e l’impresa partner Programma Sviluppo; la seconda fase si è invece sostanziata nella progettazione formativa e nell’organizzazione di tre incontri laboratoriali, che hanno consentito ai giovani di alcune classi di interagire proficuamente con esperti e professionisti delle storiche maestranze del territorio ionico. Si può senz'altro affermare che il progetto I.C.A.R.U.S. abbia segnato un importante passo per indagare le cause profonde (sul piano qualitativo e motivazionale) della povertà educativa a Taranto, nell’ottica di una futura messa a sistema dei risultati sin qui conseguiti.

I dispositivi pedagogici del progetto I.C.A.R.U.S. e la riscoperta degli antichi mestieri della città di Taranto

Pierluca Turnone
2025-01-01

Abstract

Il contributo assolve il compito di porre in evidenza i risultati del progetto "I.C.A.R.U.S. – Strategie innovative in ambito pedagogico per contrastare la dispersione scolastica in terra jonica", finanziato dalla Regione Puglia nell'ambito del bando "Riparti - assegni di RIcerca per riPARTire con le Imprese". La prima fase del progetto, dedicata allo studio approfondito del fenomeno della povertà educativa e, più nello specifico, della dispersione scolastica, ha condotto alla costituzione di un network tra diversi istituti scolastici del Tarantino (principalmente scuole secondarie di secondo grado), coordinato dal Dipartimento Jonico dell'Università di Bari in collaborazione con il Provveditorato agli Studi della città ionica e l’impresa partner Programma Sviluppo; la seconda fase si è invece sostanziata nella progettazione formativa e nell’organizzazione di tre incontri laboratoriali, che hanno consentito ai giovani di alcune classi di interagire proficuamente con esperti e professionisti delle storiche maestranze del territorio ionico. Si può senz'altro affermare che il progetto I.C.A.R.U.S. abbia segnato un importante passo per indagare le cause profonde (sul piano qualitativo e motivazionale) della povertà educativa a Taranto, nell’ottica di una futura messa a sistema dei risultati sin qui conseguiti.
2025
979-12-5627-097-2
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/541380
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact