Attraverso l’analisi di alcuni casi studio riguardanti l’uso della tecnica dello storytelling nonché delle cosiddette storie a bivi nell’insegnamen- to dell’italiano come seconda lingua a studenti adulti, il contributo intende mo- strare esempi concreti, rivolti soprattutto a insegnanti, per creare un ambien- te di apprendimento delle lingue interculturale, funzionale e incentivante per gli studenti. A una breve premessa teorica farà seguito l’illustrazione di alcu- ne fasi di un’esperienza didattica in essere, dove i risultati positivi ottenuti da- gli studenti si possono attribuire agli strumenti del translanguaging, agli approc- ci interculturali, nonché ad alcuni spunti tratti dall’intercomprensione educati- va; i risultati rappresentano anche un ‘incentivo’ per creare percorsi formativi per gli insegnanti, che tengano debitamente conto di questi strumenti e di que- sta dimensione.

La dimensione testuale tra intercultura e didattica ludica. Story-telling e storie a bivi per l'italiano L2

Abbaticchio Rossella
2024-01-01

Abstract

Attraverso l’analisi di alcuni casi studio riguardanti l’uso della tecnica dello storytelling nonché delle cosiddette storie a bivi nell’insegnamen- to dell’italiano come seconda lingua a studenti adulti, il contributo intende mo- strare esempi concreti, rivolti soprattutto a insegnanti, per creare un ambien- te di apprendimento delle lingue interculturale, funzionale e incentivante per gli studenti. A una breve premessa teorica farà seguito l’illustrazione di alcu- ne fasi di un’esperienza didattica in essere, dove i risultati positivi ottenuti da- gli studenti si possono attribuire agli strumenti del translanguaging, agli approc- ci interculturali, nonché ad alcuni spunti tratti dall’intercomprensione educati- va; i risultati rappresentano anche un ‘incentivo’ per creare percorsi formativi per gli insegnanti, che tengano debitamente conto di questi strumenti e di que- sta dimensione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/540640
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact