Attraverso l’analisi di alcuni casi studio riguardanti l’uso della tecnica dello storytelling nonché delle cosiddette storie a bivi nell’insegnamen- to dell’italiano come seconda lingua a studenti adulti, il contributo intende mo- strare esempi concreti, rivolti soprattutto a insegnanti, per creare un ambien- te di apprendimento delle lingue interculturale, funzionale e incentivante per gli studenti. A una breve premessa teorica farà seguito l’illustrazione di alcu- ne fasi di un’esperienza didattica in essere, dove i risultati positivi ottenuti da- gli studenti si possono attribuire agli strumenti del translanguaging, agli approc- ci interculturali, nonché ad alcuni spunti tratti dall’intercomprensione educati- va; i risultati rappresentano anche un ‘incentivo’ per creare percorsi formativi per gli insegnanti, che tengano debitamente conto di questi strumenti e di que- sta dimensione.
La dimensione testuale tra intercultura e didattica ludica. Story-telling e storie a bivi per l'italiano L2
Abbaticchio Rossella
2024-01-01
Abstract
Attraverso l’analisi di alcuni casi studio riguardanti l’uso della tecnica dello storytelling nonché delle cosiddette storie a bivi nell’insegnamen- to dell’italiano come seconda lingua a studenti adulti, il contributo intende mo- strare esempi concreti, rivolti soprattutto a insegnanti, per creare un ambien- te di apprendimento delle lingue interculturale, funzionale e incentivante per gli studenti. A una breve premessa teorica farà seguito l’illustrazione di alcu- ne fasi di un’esperienza didattica in essere, dove i risultati positivi ottenuti da- gli studenti si possono attribuire agli strumenti del translanguaging, agli approc- ci interculturali, nonché ad alcuni spunti tratti dall’intercomprensione educati- va; i risultati rappresentano anche un ‘incentivo’ per creare percorsi formativi per gli insegnanti, che tengano debitamente conto di questi strumenti e di que- sta dimensione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


