The connection that pedagogical knowledge, in the history of Western culture, has established with the fundamental aims and actions of politics assumes the form of an ancient and original bond. But what are the specific characteristics of the two domains, and what, conversely, is the ground on which they may converge and interact? This paper recalls two different models of social and communal organisation (the classical-personalist model and the one of modernity), while in its final part attempts to interpret the current meaning of the link between education and politics, in an effort to understand itwithin a hermeneutic epistemological framework.

Il rapporto che il sapere pedagogico, nella storia della cultura occidentale, ha intrattenuto con le finalità e le azioni fondamentali della politica assume la forma di un legame antico e originario. Ma quali sono i caratteri specifici dei due ambiti, e quale può essere, per converso, il terreno su cui possono incontrarsi e dialogare? Il saggio richiama due diversi modelli di organizzazione sociale e comunitaria (il modello classico-personalistico e quello della modernità), mentre nella sua ultima parte prova a interpretare il senso attuale della relazione tra educazione e politica, sforzandosi di inquadrarla entro una cornice epistemologica ermeneutica.

Un legame antico e originario. Linee storiche e modelli teorici del rapporto tra pedagogia e politica

Pierluca Turnone
2025-01-01

Abstract

The connection that pedagogical knowledge, in the history of Western culture, has established with the fundamental aims and actions of politics assumes the form of an ancient and original bond. But what are the specific characteristics of the two domains, and what, conversely, is the ground on which they may converge and interact? This paper recalls two different models of social and communal organisation (the classical-personalist model and the one of modernity), while in its final part attempts to interpret the current meaning of the link between education and politics, in an effort to understand itwithin a hermeneutic epistemological framework.
2025
Il rapporto che il sapere pedagogico, nella storia della cultura occidentale, ha intrattenuto con le finalità e le azioni fondamentali della politica assume la forma di un legame antico e originario. Ma quali sono i caratteri specifici dei due ambiti, e quale può essere, per converso, il terreno su cui possono incontrarsi e dialogare? Il saggio richiama due diversi modelli di organizzazione sociale e comunitaria (il modello classico-personalistico e quello della modernità), mentre nella sua ultima parte prova a interpretare il senso attuale della relazione tra educazione e politica, sforzandosi di inquadrarla entro una cornice epistemologica ermeneutica.
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