Il compito evolutivo dell’adolescenza è la costruzione dell’identità e dell’autonomia individuale. La costruzione del Sé avviene in maniera relativamente semplice, naturale e senza problemi, in strutture sociali statiche e portatrici di modelli e valori ben definiti. Nelle società dinamiche e complesse come la nostra, la costruzione dell’identità avviene, invece, con difficoltà e in forma quasi sempre traumatica. L’adolescenza – età della vita nel corso della quale si realizza questa delicata costruzione – consente di pervenire a concezioni del mondo e a modelli esistenziali che segnano a volte profonde cesure tra le generazioni. Uno dei fattori che regolano la fluidità o la difficoltà patologica di questa fase critica di passaggio, coincide con la possibilità di vivere autonomamente esperienze inedite, spesso in contrapposizione all'universo genitoriale. Il testo analizza gli ambienti di vita in cui l’adolescente sperimenta la costruzione della propria identità – famiglia, scuola, gruppo dei pari, etc. – proponendo alcuni modelli per l’elaborazione della relazione di aiuto.

L’adolescenza. Rischi e opportunità

VOLPICELLA, Angela
2008-01-01

Abstract

Il compito evolutivo dell’adolescenza è la costruzione dell’identità e dell’autonomia individuale. La costruzione del Sé avviene in maniera relativamente semplice, naturale e senza problemi, in strutture sociali statiche e portatrici di modelli e valori ben definiti. Nelle società dinamiche e complesse come la nostra, la costruzione dell’identità avviene, invece, con difficoltà e in forma quasi sempre traumatica. L’adolescenza – età della vita nel corso della quale si realizza questa delicata costruzione – consente di pervenire a concezioni del mondo e a modelli esistenziali che segnano a volte profonde cesure tra le generazioni. Uno dei fattori che regolano la fluidità o la difficoltà patologica di questa fase critica di passaggio, coincide con la possibilità di vivere autonomamente esperienze inedite, spesso in contrapposizione all'universo genitoriale. Il testo analizza gli ambienti di vita in cui l’adolescente sperimenta la costruzione della propria identità – famiglia, scuola, gruppo dei pari, etc. – proponendo alcuni modelli per l’elaborazione della relazione di aiuto.
2008
978-88-8232-617-3
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/53997
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact