L’evoluzione del linguaggio musicale, nei secoli 20° e 21°, è stata tutt’altro che lineare. È una storia che tiene insieme figure come Benjamin Britten e John Zorn, Arnold Schönberg e Sylvano Bussotti, Francis Poulenc, Darius Milhaud e Pierre Schaeffer, Sofija Gubajdulina, Max Reger (v. le relative voci) e Teresa Rampazzi (1914-2001), oscillando tra avanguardia e retroguardia, tra postavanguardia e neotonalità. Nella congerie di lingue e di linguaggi che si è configurata dagli inizi del Novecento fino a oggi, l’idea di ‘sperimentalità’ sembra essere uno dei tratti distintivi della ricerca dei compositori e delle compositrici. Tuttavia, si è in presenza effettivamente di questo elemento (che rischia altrimenti di rimanere vago come può esserlo quello, ad esempio, di ‘creatività’) quando esso ha il carattere dell’eccezionalità, dell’originalità, dell’efficacia, della fecondità e dell’apertura.

Musica sperimentale

Giacomo Fronzi
2025-01-01

Abstract

L’evoluzione del linguaggio musicale, nei secoli 20° e 21°, è stata tutt’altro che lineare. È una storia che tiene insieme figure come Benjamin Britten e John Zorn, Arnold Schönberg e Sylvano Bussotti, Francis Poulenc, Darius Milhaud e Pierre Schaeffer, Sofija Gubajdulina, Max Reger (v. le relative voci) e Teresa Rampazzi (1914-2001), oscillando tra avanguardia e retroguardia, tra postavanguardia e neotonalità. Nella congerie di lingue e di linguaggi che si è configurata dagli inizi del Novecento fino a oggi, l’idea di ‘sperimentalità’ sembra essere uno dei tratti distintivi della ricerca dei compositori e delle compositrici. Tuttavia, si è in presenza effettivamente di questo elemento (che rischia altrimenti di rimanere vago come può esserlo quello, ad esempio, di ‘creatività’) quando esso ha il carattere dell’eccezionalità, dell’originalità, dell’efficacia, della fecondità e dell’apertura.
2025
9788812012046
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/539902
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact