Si comprende bene come oggi l'Università deve adeguare i suoi processi formativi seguendo tali sollecitazioni se vuole far si che le professionalità educative possano essere spese al meglio nel mondo del lavoro nazionale ed internazionale. Rafforzare l'identità personale e professionale (per dirla con il linguaggio della psicoanalisi), acquisire la capacità di concettualizzare diverse opzioni per le azioni, prendere decisioni secondo processi mentali (per dirla con la pedagogia) ed imparare ad adattare questi processi alla luce delle esperienze reali (per dirla con il linguaggio della psicologia cognitiva) sono i contenuti centrali della preparazione di un professionista dell' educazione,in particolare mi concentrerò sull'educatore e sul pedagogista.
Dalla professione alla professionalità: educatore e pedagogista
CALAPRICE, Silvana
2011-01-01
Abstract
Si comprende bene come oggi l'Università deve adeguare i suoi processi formativi seguendo tali sollecitazioni se vuole far si che le professionalità educative possano essere spese al meglio nel mondo del lavoro nazionale ed internazionale. Rafforzare l'identità personale e professionale (per dirla con il linguaggio della psicoanalisi), acquisire la capacità di concettualizzare diverse opzioni per le azioni, prendere decisioni secondo processi mentali (per dirla con la pedagogia) ed imparare ad adattare questi processi alla luce delle esperienze reali (per dirla con il linguaggio della psicologia cognitiva) sono i contenuti centrali della preparazione di un professionista dell' educazione,in particolare mi concentrerò sull'educatore e sul pedagogista.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.