Abstract Il presente contributo riguarda il commento di una decisione del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica a seguito di ricorsi di annullamento e revoca del decreto esecutivo. Il caso oggetto della pronuncia evidenzia il ruolo della Segnatura Apostolica in riferimento al decreto di esecutività delle sentenze canoniche di nullità matrimoniale e le criticità circa la natura giuridica del citato decreto. La Segnatura Apostolica ha riconosciuto l’insindacabilità del decreto e ha precisato i contenuti della vigilanza sulla corretta amministrazione della giustizia canonica svolta dal Supremo Tribunale della Santa Sede. Ciò al fine di distinguere il potere della Segnatura Apostolica da quelli della Corte d’appello dello Stato italiano nei procedimenti per la delibazione delle sentenze ecclesiastiche di nullità matrimoniale.
Natura giuridica del decreto di esecutività di sentenze matrimoniali e sua denegata impugnabilità. Commento al decreto del Congresso della Segnatura prot. n. 37355/05 CA
Carmela Ventrella
2025-01-01
Abstract
Abstract Il presente contributo riguarda il commento di una decisione del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica a seguito di ricorsi di annullamento e revoca del decreto esecutivo. Il caso oggetto della pronuncia evidenzia il ruolo della Segnatura Apostolica in riferimento al decreto di esecutività delle sentenze canoniche di nullità matrimoniale e le criticità circa la natura giuridica del citato decreto. La Segnatura Apostolica ha riconosciuto l’insindacabilità del decreto e ha precisato i contenuti della vigilanza sulla corretta amministrazione della giustizia canonica svolta dal Supremo Tribunale della Santa Sede. Ciò al fine di distinguere il potere della Segnatura Apostolica da quelli della Corte d’appello dello Stato italiano nei procedimenti per la delibazione delle sentenze ecclesiastiche di nullità matrimoniale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


