L’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) e l’educazione alla cittadinanza globale (ECG) sono strumenti fondamentali per promuovere la consapevolezza e l’azione responsabile verso le sfide ambientali, economiche e sociali globali. Questo articolo esplora come l’integrazione di ESS ed ECG possa stimolare una partecipazione attiva e consapevole, attraverso percorsi educativi transdisciplinari che collegano il territorio locale alla dimensione globale. Coinvolgere le comunità locali e promuovere la sinergia tra sistemi educativi territoriali, scuole e territori risulta cruciale per formare cittadini del futuro impegnati e responsabili.

Educare per lo sviluppo sostenibile. Cittadinanza globale e partecipazione territoriale

Gabriella Calvano
2025-01-01

Abstract

L’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) e l’educazione alla cittadinanza globale (ECG) sono strumenti fondamentali per promuovere la consapevolezza e l’azione responsabile verso le sfide ambientali, economiche e sociali globali. Questo articolo esplora come l’integrazione di ESS ed ECG possa stimolare una partecipazione attiva e consapevole, attraverso percorsi educativi transdisciplinari che collegano il territorio locale alla dimensione globale. Coinvolgere le comunità locali e promuovere la sinergia tra sistemi educativi territoriali, scuole e territori risulta cruciale per formare cittadini del futuro impegnati e responsabili.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/537587
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact