L’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) e l’educazione alla cittadinanza globale (ECG) sono strumenti fondamentali per promuovere la consapevolezza e l’azione responsabile verso le sfide ambientali, economiche e sociali globali. Questo articolo esplora come l’integrazione di ESS ed ECG possa stimolare una partecipazione attiva e consapevole, attraverso percorsi educativi transdisciplinari che collegano il territorio locale alla dimensione globale. Coinvolgere le comunità locali e promuovere la sinergia tra sistemi educativi territoriali, scuole e territori risulta cruciale per formare cittadini del futuro impegnati e responsabili.
Educare per lo sviluppo sostenibile. Cittadinanza globale e partecipazione territoriale
Gabriella Calvano
2025-01-01
Abstract
L’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) e l’educazione alla cittadinanza globale (ECG) sono strumenti fondamentali per promuovere la consapevolezza e l’azione responsabile verso le sfide ambientali, economiche e sociali globali. Questo articolo esplora come l’integrazione di ESS ed ECG possa stimolare una partecipazione attiva e consapevole, attraverso percorsi educativi transdisciplinari che collegano il territorio locale alla dimensione globale. Coinvolgere le comunità locali e promuovere la sinergia tra sistemi educativi territoriali, scuole e territori risulta cruciale per formare cittadini del futuro impegnati e responsabili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


