I cambiamenti globali in atto hanno spinto a mettere in discussione non solo i sistemi di produzione e consumo ma anche la capacità delle persone e delle comunità di promuovere e attivare processi in grado di garantire uno sviluppo durevole e capace di futuro. In queste dinamiche l’educazione gioca un ruolo cruciale e incommensurabile nella sua capacità di promuovere l’autenticamente umano attraverso nuovi luoghi e forme di apprendimento improntate ad un modello di fraternità e solidarietà, equità e giustizia intra e intergenerazionali. Attraverso una pluralità di accostamenti gli autori del volume, considerano la costitutiva dialogicità nei confronti degli altri esseri umani, esplorano prospettive di formazione umana orientate a favorire l’inclusione sociale, percorsi di cura e partecipazione basati sulla crescita educativa e sull’arricchimento reciproco, invitando a vagliare criticamente le mutevoli e complesse interconnessioni tra educazione e società.
Progettare la sostenibilità. Educazione, Cura, Partecipazione
Gabriella Calvano
2024-01-01
Abstract
I cambiamenti globali in atto hanno spinto a mettere in discussione non solo i sistemi di produzione e consumo ma anche la capacità delle persone e delle comunità di promuovere e attivare processi in grado di garantire uno sviluppo durevole e capace di futuro. In queste dinamiche l’educazione gioca un ruolo cruciale e incommensurabile nella sua capacità di promuovere l’autenticamente umano attraverso nuovi luoghi e forme di apprendimento improntate ad un modello di fraternità e solidarietà, equità e giustizia intra e intergenerazionali. Attraverso una pluralità di accostamenti gli autori del volume, considerano la costitutiva dialogicità nei confronti degli altri esseri umani, esplorano prospettive di formazione umana orientate a favorire l’inclusione sociale, percorsi di cura e partecipazione basati sulla crescita educativa e sull’arricchimento reciproco, invitando a vagliare criticamente le mutevoli e complesse interconnessioni tra educazione e società.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


