I cambiamenti globali in atto hanno spinto a mettere in discussione non solo i sistemi di produzione e consumo ma anche la capacità delle persone e delle comunità di promuovere e attivare processi in grado di garantire uno sviluppo durevole e capace di futuro. In queste dinamiche l’educazione gioca un ruolo cruciale e incommensurabile nella sua capacità di promuovere l’autenticamente umano attraverso nuovi luoghi e forme di apprendimento improntate ad un modello di fraternità e solidarietà, equità e giustizia intra e intergenerazionali. Attraverso una pluralità di accostamenti gli autori del volume, considerano la costitutiva dialogicità nei confronti degli altri esseri umani, esplorano prospettive di formazione umana orientate a favorire l’inclusione sociale, percorsi di cura e partecipazione basati sulla crescita educativa e sull’arricchimento reciproco, invitando a vagliare criticamente le mutevoli e complesse interconnessioni tra educazione e società.

Progettare la sostenibilità. Educazione, Cura, Partecipazione

Gabriella Calvano
2024-01-01

Abstract

I cambiamenti globali in atto hanno spinto a mettere in discussione non solo i sistemi di produzione e consumo ma anche la capacità delle persone e delle comunità di promuovere e attivare processi in grado di garantire uno sviluppo durevole e capace di futuro. In queste dinamiche l’educazione gioca un ruolo cruciale e incommensurabile nella sua capacità di promuovere l’autenticamente umano attraverso nuovi luoghi e forme di apprendimento improntate ad un modello di fraternità e solidarietà, equità e giustizia intra e intergenerazionali. Attraverso una pluralità di accostamenti gli autori del volume, considerano la costitutiva dialogicità nei confronti degli altri esseri umani, esplorano prospettive di formazione umana orientate a favorire l’inclusione sociale, percorsi di cura e partecipazione basati sulla crescita educativa e sull’arricchimento reciproco, invitando a vagliare criticamente le mutevoli e complesse interconnessioni tra educazione e società.
2024
979-12-80549-49-5
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/537584
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact