Il saggio intende mostrare i primi risultati di una ricerca incentrata sullo studio dell’attività della RCA Italiana s.p.a., azienda che si è occupata della produzione e distribuzione di supporti di riproduzione e registrazione musicale, attraverso l’analisi dei bilanci e dell’informativa finanziaria della società. Sarà così possibile osservare come questa abbia saputo adeguarsi alla trasformazione dell’industria discografica italiana in termini gestionali, strategici e operativi. L’azienda, costituita nel 1951, ha attraversato il periodo del suo massimo splendore negli anni Sessanta per giungere poi, nel decennio successivo, ad una profonda crisi che ne ha decretato la fine in concomitanza con le prime manifestazioni della rivoluzione informatica. Nel 1983 la RCA è stata acquisita dalla multinazionale Bertelsmann Music Group, entrando così a far parte del gruppo BMG Ariola e cessando di fatto di avere una propria autonomia. Partendo dalla documentazione depositata presso gli uffici del Registro delle imprese di Roma e di Milano, sil saggio studia i fattori determinanti il successo e la crisi di questa azienda, analizzando le condizioni del mercato discografico italiano che hanno permesso alla RCA di crescere e di evolversi, divenendo anche promotrice di filoni musicali di grande successo nel mercato discografico italiano.
Bilanci e informativa societaria come fonte per la storia d’impresa: il caso RCA Italiana (1951-1983)
Dario Dell'Osa
2025-01-01
Abstract
Il saggio intende mostrare i primi risultati di una ricerca incentrata sullo studio dell’attività della RCA Italiana s.p.a., azienda che si è occupata della produzione e distribuzione di supporti di riproduzione e registrazione musicale, attraverso l’analisi dei bilanci e dell’informativa finanziaria della società. Sarà così possibile osservare come questa abbia saputo adeguarsi alla trasformazione dell’industria discografica italiana in termini gestionali, strategici e operativi. L’azienda, costituita nel 1951, ha attraversato il periodo del suo massimo splendore negli anni Sessanta per giungere poi, nel decennio successivo, ad una profonda crisi che ne ha decretato la fine in concomitanza con le prime manifestazioni della rivoluzione informatica. Nel 1983 la RCA è stata acquisita dalla multinazionale Bertelsmann Music Group, entrando così a far parte del gruppo BMG Ariola e cessando di fatto di avere una propria autonomia. Partendo dalla documentazione depositata presso gli uffici del Registro delle imprese di Roma e di Milano, sil saggio studia i fattori determinanti il successo e la crisi di questa azienda, analizzando le condizioni del mercato discografico italiano che hanno permesso alla RCA di crescere e di evolversi, divenendo anche promotrice di filoni musicali di grande successo nel mercato discografico italiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


