Il libro-game (game-book) è un genere editoriale destinato principalmente a un pubblico pre-adolescenziale e adolescenziale, affermatosi negli Stati Uniti a partire dagli anni Sessanta del Novecento e diffusosi in Italia dal decennio successivo. I libri-game costituiscono un tentativo originale di rappresentare sulla carta stampata gli effetti della diffusione dell’industria videoludica nello stesso arco cronologico: un breve volume intitolato, nella versione italiana, Un racconto a vostro piacimento, scritto da Raymond Queneau nel 1967, era strutturato secondo una costruzione combinatoria ispirata al linguaggio di programmazione dei primi computer.

Libri-game

Domenico Francesco Antonio Elia
2025-01-01

Abstract

Il libro-game (game-book) è un genere editoriale destinato principalmente a un pubblico pre-adolescenziale e adolescenziale, affermatosi negli Stati Uniti a partire dagli anni Sessanta del Novecento e diffusosi in Italia dal decennio successivo. I libri-game costituiscono un tentativo originale di rappresentare sulla carta stampata gli effetti della diffusione dell’industria videoludica nello stesso arco cronologico: un breve volume intitolato, nella versione italiana, Un racconto a vostro piacimento, scritto da Raymond Queneau nel 1967, era strutturato secondo una costruzione combinatoria ispirata al linguaggio di programmazione dei primi computer.
2025
978-88-284-0691-4
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