Il contributo analizza la documentazione prodotta dal Ministero dell’Africa Italiana, conservata presso l’Archivio Centrale di Stato, allo scopo di comprendere quali furono gli obiettivi educativi e formativi sottesi all’ ordinamento scolastico della colonia dell’Eritrea promulgato nel 1931 dal governatore Riccardo Astuto di Lucchese. Le polemiche scaturite tra le autorità coloniali e quelle centrali in merito alla natura di questo documento, che causarono la sconfessione dell’ordinamento dopo un solo anno dalla sua promulgazione, dimostrano l’abbandono di una politica di apertura all’allargamento dell’istruzione indigena, a favore di una condizione subalterna del suddito coloniale.

Le istituzioni scolastiche coloniali: le fonti dell'Archivio Storico del Ministero dell'Africa Italiana

Domenico Francesco Antonio Elia
2025-01-01

Abstract

Il contributo analizza la documentazione prodotta dal Ministero dell’Africa Italiana, conservata presso l’Archivio Centrale di Stato, allo scopo di comprendere quali furono gli obiettivi educativi e formativi sottesi all’ ordinamento scolastico della colonia dell’Eritrea promulgato nel 1931 dal governatore Riccardo Astuto di Lucchese. Le polemiche scaturite tra le autorità coloniali e quelle centrali in merito alla natura di questo documento, che causarono la sconfessione dell’ordinamento dopo un solo anno dalla sua promulgazione, dimostrano l’abbandono di una politica di apertura all’allargamento dell’istruzione indigena, a favore di una condizione subalterna del suddito coloniale.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/537280
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