L’Organizational Network Analysis (Ona) è un approccio metodologico innovativo che ha le potenzialità di consentire alle banche di analizzare e migliorare le interazioni e i flussi di comunicazione all’interno delle strutture organizzative. In un settore caratterizzato da complessità crescente, l’Ona fornisce un’opzione strategica in grado di aiutare le banche a gestire le risorse umane e i processi in modo più efficiente, migliorando la pianificazione strategica e rafforzando la loro capacità competitiva e la creazione di valore. Sebbene l’Ona sia stata ampiamente analizzata in diversi campi scientifici, il settore bancario rappresenta un’area ancora relativamente inesplorata, sebbene le banche, con la loro struttura organizzativa complessa, rappresentino un contesto ideale per l’applicazione di questo nuovo approccio. The Organizational Network Analysis (Ona) is an innovative approach that has the potential to enable banks to analyse and improve interactions and communication flows within organizational structures. In an industry of increasing complexity, Ona provides a strategic option that can help banks in managing human resources and processes more efficiently, by improving strategic planning and strengthening their competitive capacity and value creation. Although the Ona has been widely analysed in several scientific fields, the banking sector is still a relatively unexplored area, although banks, with their complex organizational structure, represent an ideal context for the application of this new approach.

Organizational Network Analysis: un approccio innovativo per le banche

Vincenzo Pacelli
;
Maria Melania Povia
2025-01-01

Abstract

L’Organizational Network Analysis (Ona) è un approccio metodologico innovativo che ha le potenzialità di consentire alle banche di analizzare e migliorare le interazioni e i flussi di comunicazione all’interno delle strutture organizzative. In un settore caratterizzato da complessità crescente, l’Ona fornisce un’opzione strategica in grado di aiutare le banche a gestire le risorse umane e i processi in modo più efficiente, migliorando la pianificazione strategica e rafforzando la loro capacità competitiva e la creazione di valore. Sebbene l’Ona sia stata ampiamente analizzata in diversi campi scientifici, il settore bancario rappresenta un’area ancora relativamente inesplorata, sebbene le banche, con la loro struttura organizzativa complessa, rappresentino un contesto ideale per l’applicazione di questo nuovo approccio. The Organizational Network Analysis (Ona) is an innovative approach that has the potential to enable banks to analyse and improve interactions and communication flows within organizational structures. In an industry of increasing complexity, Ona provides a strategic option that can help banks in managing human resources and processes more efficiently, by improving strategic planning and strengthening their competitive capacity and value creation. Although the Ona has been widely analysed in several scientific fields, the banking sector is still a relatively unexplored area, although banks, with their complex organizational structure, represent an ideal context for the application of this new approach.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/535460
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact