Il presente contributo presenta i risultati di un'indagine esplorativa condotta dalle Università pugliesi (UniBa, Unisalento, UniFg) e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, riguardante le esperienze e i bisogni formativi dei tutor che affiancano i docenti neo immessi in ruolo. L'obiettivo principale è comprendere il complesso ruolo del tutor nella scuola e raccogliere informazioni utili per delineare percorsi di ricerca-formazione efficaci. Hanno partecipato 728 tutor, di cui l'82,3% donne e il 70,5% con oltre 10 anni di servizio. Il questionario ha raccolto dati sociometrici e informazioni sui percorsi formativi, con particolare attenzione alla valutazione delle competenze percepite dai tutor. I risultati indicano che il 51,6% dei tutor è soddisfatto del proprio ruolo, mentre il 62,4% è molto motivato. È emerso anche il desiderio di ulteriore supporto formativo nelle aree della valutazione e del tutorato. Infine, è stata evidenziata la necessità di formazione specifica per affrontare le difficoltà nel supportare docenti con disabilità o DSA. La ricerca offre un quadro chiaro delle esigenze e delle sfide dei tutor dei neoassunti, suggerendo interventi formativi mirati.

The Tutor Teacher: a survey on the challenges and opportunities of the role Il Docente Tutor: un'indagine sulle sfide e sulle opportunità del ruolo

Ilenia Amati
;
Annamaria Di Grassi
;
2025-01-01

Abstract

Il presente contributo presenta i risultati di un'indagine esplorativa condotta dalle Università pugliesi (UniBa, Unisalento, UniFg) e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, riguardante le esperienze e i bisogni formativi dei tutor che affiancano i docenti neo immessi in ruolo. L'obiettivo principale è comprendere il complesso ruolo del tutor nella scuola e raccogliere informazioni utili per delineare percorsi di ricerca-formazione efficaci. Hanno partecipato 728 tutor, di cui l'82,3% donne e il 70,5% con oltre 10 anni di servizio. Il questionario ha raccolto dati sociometrici e informazioni sui percorsi formativi, con particolare attenzione alla valutazione delle competenze percepite dai tutor. I risultati indicano che il 51,6% dei tutor è soddisfatto del proprio ruolo, mentre il 62,4% è molto motivato. È emerso anche il desiderio di ulteriore supporto formativo nelle aree della valutazione e del tutorato. Infine, è stata evidenziata la necessità di formazione specifica per affrontare le difficoltà nel supportare docenti con disabilità o DSA. La ricerca offre un quadro chiaro delle esigenze e delle sfide dei tutor dei neoassunti, suggerendo interventi formativi mirati.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/534701
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact