Agire sulle dinamiche familiari in base ad un modello pedagogico che recuperi l'antico principio dell'empowerment, potenzia le relazioni insite nel nucleo familiare, poiché ne favorisce la soggettività e aiuta la famiglia, soprattutto in presenza di un soggetto disabile, a rafforzare le sue risorse e il legame con la comunità, consentendole di essere non solo utente privilegiato dei sistemi di welfare, ma anche soggetto attivo delle politiche sociali, perchè riscopre l'antico concetto pedagogico dell'educare inteso come processo di umanizzazione e promozione del benessere umano.
Diversamente abili in famiglia: educazione e politiche sociali
ELIA, Giuseppe
2006-01-01
Abstract
Agire sulle dinamiche familiari in base ad un modello pedagogico che recuperi l'antico principio dell'empowerment, potenzia le relazioni insite nel nucleo familiare, poiché ne favorisce la soggettività e aiuta la famiglia, soprattutto in presenza di un soggetto disabile, a rafforzare le sue risorse e il legame con la comunità, consentendole di essere non solo utente privilegiato dei sistemi di welfare, ma anche soggetto attivo delle politiche sociali, perchè riscopre l'antico concetto pedagogico dell'educare inteso come processo di umanizzazione e promozione del benessere umano.File in questo prodotto:
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