Il gioco, in ambito scolastico, rappresentato dall’educazione motoria, con il progredire del tempo dimostra di essere un valido “mezzo didattico” nel processo educativo, in quanto capace di avere un forte impatto sullo sviluppo degli alunni (Colella, Ladogana, Monacis, 2024). Grazie al carattere interdisciplinare, ed alla capacità di essere elemento nello sviluppo del bambino,l’educazione motoria è una materia che attira l’attenzione di numerose discipline come la pedagogia, la psicologia, l’antropologia, ecc. I risultati di questa ricerca empirica mettono in evidenza quanto l’educazione motoria, attraverso il gioco e l’interdisciplinarità, influisce sullo sviluppo della motricità, della cooperazione, del rispetto degli altri, sul controllo delle emozioni e sulla capacità di esprimerle in modo socialmente accettabile.
L’azione educativa della corporeità in gioco
Antonio, Ascione
2025-01-01
Abstract
Il gioco, in ambito scolastico, rappresentato dall’educazione motoria, con il progredire del tempo dimostra di essere un valido “mezzo didattico” nel processo educativo, in quanto capace di avere un forte impatto sullo sviluppo degli alunni (Colella, Ladogana, Monacis, 2024). Grazie al carattere interdisciplinare, ed alla capacità di essere elemento nello sviluppo del bambino,l’educazione motoria è una materia che attira l’attenzione di numerose discipline come la pedagogia, la psicologia, l’antropologia, ecc. I risultati di questa ricerca empirica mettono in evidenza quanto l’educazione motoria, attraverso il gioco e l’interdisciplinarità, influisce sullo sviluppo della motricità, della cooperazione, del rispetto degli altri, sul controllo delle emozioni e sulla capacità di esprimerle in modo socialmente accettabile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


