Il   dibattito   sulla   crisi   della   conoscenza   storica,   vivo   da   decenni   pur   con   declinazioni differenti, sembra essersi intensificato nell’ultimo millennio, sollecitato, fra l’altro, dall’innovazione tecnologica, dalla pervasività dell’uso della memoria nello spazio pubblico, dalla marginalizzazione della storia nell’insegnamento scolastico. Partendo da queste premesse, il dossier si interroga sulla tenuta della ricerca storica e della riflessione storiograficaDopo un’introduzione dei curatori, si riportano le risposte ad alcune domande poste ad Agostino Paravicini Bagliani (storia medievale), Francesco Benigno (storia moderna) e Carlotta Sorba (storia contemporanea).

Cosa  resta  della  storia

Silanos P. M;Carrino A.;Fioretti P.
2024-01-01

Abstract

Il   dibattito   sulla   crisi   della   conoscenza   storica,   vivo   da   decenni   pur   con   declinazioni differenti, sembra essersi intensificato nell’ultimo millennio, sollecitato, fra l’altro, dall’innovazione tecnologica, dalla pervasività dell’uso della memoria nello spazio pubblico, dalla marginalizzazione della storia nell’insegnamento scolastico. Partendo da queste premesse, il dossier si interroga sulla tenuta della ricerca storica e della riflessione storiograficaDopo un’introduzione dei curatori, si riportano le risposte ad alcune domande poste ad Agostino Paravicini Bagliani (storia medievale), Francesco Benigno (storia moderna) e Carlotta Sorba (storia contemporanea).
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