La diversità a scuola è un tema cocente, di estrema rilevanza, che abbraccia diversi aspetti di una quotidianità turbolenta, tra cui l’inclusione di studenti con differenti provenienze culturali, etnie, religioni, capacità fisiche e cognitive e background socio-economici. Promuovere la diversità e l’inclusione nelle scuole sembra ormai essere una sfida contro il tempo e lo spazio per affrancarsi da politiche classiste e divisive e vani orientamenti; come poter plasmare ambienti educativi equi e rispettosi, in cui ogni studente possa realmente sviluppare il proprio potenziale di homo civicus e sentirsi accettato? Adottando un principio di giustizia equa facendo parti uguali tra disuguali: quali prospettive all’orizzonte per una classe lavorativa stretta negli angusti confini di un’opinione pubblica sfavorevole?
Una scuola democratica aperta al riconoscimento delle diversità
Antonia Rubini
2024-01-01
Abstract
La diversità a scuola è un tema cocente, di estrema rilevanza, che abbraccia diversi aspetti di una quotidianità turbolenta, tra cui l’inclusione di studenti con differenti provenienze culturali, etnie, religioni, capacità fisiche e cognitive e background socio-economici. Promuovere la diversità e l’inclusione nelle scuole sembra ormai essere una sfida contro il tempo e lo spazio per affrancarsi da politiche classiste e divisive e vani orientamenti; come poter plasmare ambienti educativi equi e rispettosi, in cui ogni studente possa realmente sviluppare il proprio potenziale di homo civicus e sentirsi accettato? Adottando un principio di giustizia equa facendo parti uguali tra disuguali: quali prospettive all’orizzonte per una classe lavorativa stretta negli angusti confini di un’opinione pubblica sfavorevole?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


