L’ibridazione dell’intelligenza artificiale (IA) nell’educazione richiede una governance basata su linee guida d’uso che favoriscano accessibilità, inclusività e personalizzazione. Questo contributo esplora un progetto di ricerca-formazione dell’Università di Bari finalizzato alla co-costruzione, con l’impresa sociale produttrice dei software Verse, di strumenti digitali supportati dall’IA e orientati da linee guida etiche. L’obiettivo è sviluppare una didattica che mantenga l’uomo al centro dei processi educativi nell’era dell’IA.
Didattica algoretica e Linee guida per la progettazione di ambienti di apprendimento human-centered
Loredana Perla;Ilenia Amati
;Angelamaria De Feo
;Annamaria Di Grassi
;
2024-01-01
Abstract
L’ibridazione dell’intelligenza artificiale (IA) nell’educazione richiede una governance basata su linee guida d’uso che favoriscano accessibilità, inclusività e personalizzazione. Questo contributo esplora un progetto di ricerca-formazione dell’Università di Bari finalizzato alla co-costruzione, con l’impresa sociale produttrice dei software Verse, di strumenti digitali supportati dall’IA e orientati da linee guida etiche. L’obiettivo è sviluppare una didattica che mantenga l’uomo al centro dei processi educativi nell’era dell’IA.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.