Oggi più che mai, l'impresa è considerata a tutti gli effetti un membr: della collettività e ciò influisce sull'apprezzamento della sua attività economica che viene valutata sia come espressione di capacità imprenditoriale autonoma, sia in funzione del contributo economico-sociale fornito alla comunità. II tema della Corporate Social Responsibility ha registrato un punto di svolta quando si è passati da un'interpretazione di "responsabilità sofferta" ad una di "responsabilità interiorizzata'". Cioè quando alla convinzione di maggiori costi si è sostituita quella di migliori formule imprenditoriali. Gli studi teorici e quelli sul campo cominciano a dimostrare come non solo l'attenzione posta su tale problematica possa rilevar si vincente sul piano economico. ma come il considerare gli aspetti etici possa rilevarsi una guida essenziale nei processi di pianificazione, programmazione e controllo. L'impresa si sviluppa e si consolida considerando strumentali i risultati economici e finalizza la sua esistenza con il valore intangibile che riesce a creare, per se stessa e per la collettività. Osserva le dimensioni economica, ambientale e sociale alla luce di una dimensione trasversale: quella etica.
L'ETICA COME DIMENSIONE TRASVERSALE DELL'AGIRE D'IMPRESA
CARRASSI, Mario
2007-01-01
Abstract
Oggi più che mai, l'impresa è considerata a tutti gli effetti un membr: della collettività e ciò influisce sull'apprezzamento della sua attività economica che viene valutata sia come espressione di capacità imprenditoriale autonoma, sia in funzione del contributo economico-sociale fornito alla comunità. II tema della Corporate Social Responsibility ha registrato un punto di svolta quando si è passati da un'interpretazione di "responsabilità sofferta" ad una di "responsabilità interiorizzata'". Cioè quando alla convinzione di maggiori costi si è sostituita quella di migliori formule imprenditoriali. Gli studi teorici e quelli sul campo cominciano a dimostrare come non solo l'attenzione posta su tale problematica possa rilevar si vincente sul piano economico. ma come il considerare gli aspetti etici possa rilevarsi una guida essenziale nei processi di pianificazione, programmazione e controllo. L'impresa si sviluppa e si consolida considerando strumentali i risultati economici e finalizza la sua esistenza con il valore intangibile che riesce a creare, per se stessa e per la collettività. Osserva le dimensioni economica, ambientale e sociale alla luce di una dimensione trasversale: quella etica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.